Ultimo aggiornamento alle 11:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

I precari bloccano Villa San Giovanni

VILLA SAN GIOVANNI È totalmente bloccato il traffico a Villa San Giovanni dove è in corso una protesta dei lavoratori Lsu-Lpu. Dopo l`occupazione degli imbarchi per la Sicilia i precari hanno blocc…

Pubblicato il: 10/12/2012 – 8:18
I precari bloccano Villa San Giovanni

VILLA SAN GIOVANNI È totalmente bloccato il traffico a Villa San Giovanni dove è in corso una protesta dei lavoratori Lsu-Lpu. Dopo l`occupazione degli imbarchi per la Sicilia i precari hanno bloccato lo svincolo autostradale dell`A3. I lavoratori hanno sbarrato l`ingresso agli imbarchi dei traghetti in partenza da Villa San Giovanni e diretti in Sicilia. Le bandiere dell`Unione sindacale di base (Usb) campeggiano in ogni angolo del piazzale. Agli imbarchi e nei pressi dello svincolo dell`A3 di Villa San Giovanni sono presenti polizia e carabinieri che controllano la situazione dell`ordine pubblico. La protesta, secondo quanto si è appreso dalle forze dell`ordine, non ha avuto particolari momenti di tensione. La polizia stradale sta provvedendo a far defluire il traffico. I mezzi pesanti diretti in Sicilia sono stati dirottati direttamente a Reggio Calabria dove possono imbarcarsi sui traghetti. Per i mezzi leggeri, invece, è prevista l`uscita allo svincolo autostradale dell`A3 di Campo Calabro e dopo aver percorso un tratto della statale 18 possono rientrare a Villa San Giovanni dove accedono agli imbarchi by-passando lo sbarramento attuato dai precari.
I lavoratori chiedono un tavolo tecnico finalizzato alla stabilizzazione dell`intero bacino dei precari che riguarda circa cinquemila lavoratori. La stessa richiesta è stata avanzata per la Regione Calabria affinché disponga la proroga dei contratti e il pagamento delle spettanze arretrate già maturate. Dopo il corteo una delegazione di precari, guidata dal segretario regionale dell`Unione sindacale di base (Usb), Aurelio Monti, è stata ricevuta dal viceprefetto di Reggio Calabria, Patrizia Adorno, al quale hanno illustrato la loro situazione e hanno chiesto che intervenga il ministero del Lavoro. Al termine della riunione i lavoratori sono rientrati a Villa San Giovanni e hanno deciso di bloccare il transito nello Stretto di Messina. «Non ci muoveremo da qui – ha detto Aurelio Monti – fino a quando non riceveremo notizie certe da Roma per il nostro futuro occupazionale».

IL CORTEO A VILLA SAN GIOVANNI
In corteo per le vie di Villa San Giovanni un centinaio di lavoratori Lsu-Lpu della Calabria. Dopo essersi radunati questa mattina, a partire dalle dieci davanti alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni hanno iniziato la loro protesta con il corteo fino in piazza dell`Immacolata. La manifestazione a carattere regionale è stata indetta dal sindacato unitario di base. I lavoratori denunciano il perenne stato di precarietà del loro rapporto di lavoro, pur svolgendo da anni servizi istituzionali essenziali presso numerosi enti pubblici. Oltre a essere sottopagati, non ricevono i contributi dai Comuni e dalla Regione, svolgendo, così, un vero e proprio lavoro in nero legalizzato. Chiedono il pieno riconoscimento del ruolo di lavoratori pubblici.  

IN CALABRIA SONO 5.400: PRECARI DA 17 ANNI
Sono 5.400 i lavoratori Lsu-Lpu della Calabria e vivono la loro condizione di precarietà da 17 anni. Il novanta per cento dei lavoratori è impiegato nei Comuni e, secondo l`Unione sindacale di base (Usb), svolgono i servizi essenziali per gli enti locali. Tra gli oltre cinquemila precari i più giovani hanno 40 anni, mentre il più anziano è ormai prossimo all`età pensionabile. Alla base della protesta c`è una piattaforma rivendicativa basata su tre punti: tavolo tecnico nazionale per la stabilizzazione, proroga dei progetti da parte della Regione Calabria e pagamento di tutte le indennità arretrate.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x