Ultimo aggiornamento alle 10:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Scuola, la beffa per gli insegnanti calabresi

CATANZARO Per migliaia di candidati in Italia si prospetta una selezione-beffa. La denuncia arriva dall`Anief (Associazione nazionale insegnanti e formatori) e investirà anche una parte consistente…

Pubblicato il: 14/07/2013 – 12:41
Scuola, la beffa per gli insegnanti calabresi

CATANZARO Per migliaia di candidati in Italia si prospetta una selezione-beffa. La denuncia arriva dall`Anief (Associazione nazionale insegnanti e formatori) e investirà anche una parte consistente di insegnanti calabresi. «I paradossi della burocrazia della scuola italiana non finiscono mai – scrive il sindacato in una nota -: una fetta consistente degli ormai prossimi 11.542 vincitori del concorso a cattedre bandito lo scorso anno, dopo aver superato una dura selezione – composta dalla prova preselettiva, tre verifiche scritte e due colloqui orali – rischiano di rimanere senza lavoro». Il motivo sono gli «errori di calcolo e di programmazione del Miur, uniti alla “stretta” sulle pensioni introdotta dal governo Monti».
Molte delle assunzioni ripartite da tempo a livello regionale non potranno infatti avere luogo. Soprattutto al Sud, dove le opportunità di trovare lavori alternativi sono ridotte al lumicino. E anche in Calabria, dove – secondo l`Anief – il fenomeno colpirà soprattutto la scuola primaria, con soli 91 posti a disposizione su 292 vincitori di concorso. Meno di un terzo degli insegnanti troverà posto: gli altri dovranno arrangiarsi. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x