Se n`è andato tre anni dopo il (più celebre) fratello: è morto nel Centro tumori di Milano Franco Reitano, fratello di Mino e autore dei motivi, oltre che manager, del cantante reggino scomparso nel 2009. Franco Reitano, 70 anni, era nato, come il fratello, a Fiumara di Muro (Reggio Calabria) ed era stato l`artefice del successo di Mino, gestendone il percorso artistico e professionale.
Con lui se ne va un pezzo di storia della musica leggera italiana, dunque: benché sia difficile persino trovare una sua immagine sul web, Franco di fatto è stato un elemento importante nell`affermazione di “Beniamino” – questo il nome di battesimo del cantautore di «Gente di Fiumara» – nel panorama artistico nazionale.
I funerali di Franco Reitano si svolgeranno domani ad Agrate Brianza, dove la famiglia originaria del piccolo centro del Reggino ha sempre avuto il suo quartier generale, ribattezzato “Reitanopoli”.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x