Mercoledì, 07 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 23:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Catanzaro, la Prima divisione è tua!

CATANZARO Un punto che vale il salto di categoria e fa letteralmente esplodere di gioia i circa diecimila giallorossi presenti al Ceravolo per l`ultima giornata di campionato del Catanzaro. Con un …

Pubblicato il: 06/05/2012 – 17:32
Catanzaro, la Prima divisione è tua!

CATANZARO Un punto che vale il salto di categoria e fa letteralmente esplodere di gioia i circa diecimila giallorossi presenti al Ceravolo per l`ultima giornata di campionato del Catanzaro. Con un 3 a 3 contro un brillante Giulianova, la squadra di mister Cozza ha finalmente coronato il sogno di una stagione: la riconquista della Prima divisione. Il risultato lo sbloccano i padroni di casa all`11° con gol di Carboni che insacca alle spalle del portiere del Giulianova, Sorrentino. Passano appena sei minuti e tocca a Masini raccogliere gli applausi scroscianti dei supporter: 2 a 0 per il Catanzaro e città già pronta a festeggiare. Il Giulianova, anche se non ha nulla da chiedere alla classifica, gioca la sua partita fino in fondo e al 33°, grazie a una rovesciata da manuale di Carbonaro, accorcia le distanze dai padroni di casa.
A Carboni però bastano appena due minuti per centrare nuovamente la porta avversaria e portare alle stelle l`entusiasmo dei tifosi giallorossi. Nel secondo tempo si riaffaccia il Giulianova con una prodezza di Bontà. Il 3 a 3 arriva al 76° con un tiro da trenta metri di Della Penna. I minuti che restano servono ai 22 in campo soltanto per rifiatare, il brivido più grande arriva al triplice fischio dell`arbitro. Il Ceravolo esplode, la festa può cominciare.

SCOPELLITI CONTESTATO All`inizio della gara il presidente del Catanzaro Giuseppe Cosentino e il tecnico Ciccio Cozza hanno regalato una sciarpa giallorossa al governatore calabrese Peppe Scopelliti, presente allo stadio per l`ultimo atto di questa esaltante stagione. Per lui però si sono levati fischi. In molti non hanno gradito la sua presenza al Ceravolo, forse non dimenticando i trascorsi amaranto quando Scopelliti era uno dei leader del curva sud del Granillo. Il video in cui viene contestato sta impazzando sul web anche se Cozza e Cosentino hanno fatto sapere di non essere rimasti troppo contenti per il trattamento riservato al presidente della Regione.

LA CAVALCATA Era partito come oggetto misterioso il Catanzaro di Ciccio Cozza. A partire proprio dal mister esordiente su una panchina del calcio professionistico. E, invece, i giallorossi sono stati protagonisti di una cavalcata entusiasmante. Secondo attacco della categoria e miglior difesa, numeri da record. Una promozione conquistata nel girone di ritorno. È il mercato di gennaio la vera svolta delle Aquile, quando sui tre colli arrivano i rinforzi tra cui il catanzarese doc Mimmo Giampà disposto a scendere di due categorie pur di indossare la maglia giallorossa. Ventitré risultati utili consecutivi portano il Catanzaro a giocarsi la promozione con la corazzata Perugia e la sorpresa Vigor Lamezia. Un testa a testa che si risolve alle ultime giornate quando prima i Grifoni e poi i biancoverdi escono sconfitti dal Nicola Ceravolo. La città torna a sognare come non faceva da tempo. Merito del presidente Giuseppe Cosentino che ha mantenuto la parola data appena giunto nel capoluogo: «Farò tornare l`amore per il Catanzaro». Così è stato. Ma il patron sembra proprio non volersi accontentare e già promette una squadra capace di lottare per la serie B. Naturalmente si riparte da mister Cozza.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x