Martedì, 07 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 14:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L`ospedale costruito con l`amianto

Vivreste in un palazzo riempito d`amianto? Quasi certamente ve ne terreste a distanza. Ebbene se vivete a Crotone difficilmente siete riusciti a tenervi alla larga da questa bomba ecologica. È un p…

Pubblicato il: 29/07/2011 – 15:52
L`ospedale costruito con l`amianto

Vivreste in un palazzo riempito d`amianto? Quasi certamente ve ne terreste a distanza. Ebbene se vivete a Crotone difficilmente siete riusciti a tenervi alla larga da questa bomba ecologica. È un posto insospettabile: l`ospedale di Crotone. Dall`inizio degli Settanta, quando il nosocomio venne completato, generazioni di crotonesi hanno passeggiato su pavimenti d`amianto. Difficile anche riuscire a quantificare esattamente quanto di questo materiale è contenuto nella struttura sanitaria. Il 16 giugno 2010 il direttore dell`Azienda sanitaria di Crotone, Domenico Scuteri, viene sentito dalla Commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti. «Per quanto riguarda l’amianto nell’ospedale di Crotone, ne abbiamo tanto. Nel caso specifico – spiega il direttore – si trova in tutti i pavimenti, esattamente 5 mila metri quadri, o forse 16 mila metri, che hanno l’anima di amianto». Ma non solo i pavimenti. L`intero ospedale sembra costruito in amianto. È lo stesso dg a dare un quadro della realtà «incominciando dalla facciata, in cui abbiamo le coperture di sicurezza, per passare al sotterraneo, dove ci sono anche depositi che sto cercando di eliminare, fino a tutto il pavimento. Forse ci sono anche alcune coperture, perché negli anni sessanta era diffuso l’uso dell’amianto. Non lo escludo». Il direttore dell`Asp spiega che al momento del suo insediamento, avvenuto circa un anno prima, si era prodigato per un intervento risolutivo: «Avevamo anche avviato con l’assessorato all’ambiente un progetto per la sostituzione integrale, sostituzione che era già prevista nel progetto che avevo presentato per la ristrutturazione dell’ospedale e che avevo accelerato con il progetto elaborato con l’assessorato all’ambiente». Da allora niente appare cambiato. L`unica contromisura l`aveva già illustrata Scuteri alla Commissione: «Dal momento che sappiamo che esiste questa situazione, abbiamo indicato nel capitolato di gara per la pulizia dell’amianto che la ditta deve usare mezzi speciali e non abrasivi. Controlliamo continuamente lo stato del pavimento. L’unico intervento è l’attenzione che si dà alla pulizia per via dell’amianto».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x