Ultimo aggiornamento alle 11:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Loiero: «Il consiglio regionale venga trasferito a Lamezia Terme»

Costruire a Lamezia Terme una nuova sede del consiglio regionale. È la provocatoria proposta di Agazio Loiero. L`ex presidente della Regione trae spunto dalla discussione in atto sui costi della po…

Pubblicato il: 09/08/2011 – 13:43
Loiero: «Il consiglio regionale venga trasferito a Lamezia Terme»

Costruire a Lamezia Terme una nuova sede del consiglio regionale. È la provocatoria proposta di Agazio Loiero. L`ex presidente della Regione trae spunto dalla discussione in atto sui costi della politica per avanzare questa idea. «Sono persuaso che sia necessario partire – se davvero si vuole fare una cosa seria e questa è un’occasione irripetibile – dal costo del chilometraggio necessario per arrivare a Reggio Calabria, che è un costo gigantesco, oggi a carico del contribuente. Per ovviare a ciò la cosa più saggia sarebbe quella di costruire una nuova sede del consiglio regionale, più centrale e maggiormente raggiungibile per tutti, magari a Lamezia Terme», scrive Loiero.
Secondo il leader di “Autonomia e diritti”, «il numero dei consiglieri regionali è alto e bisogna riportarlo a 40, naturalmente adeguando la legge in maniera da tutelare la rappresentanza delle piccole Province. Ricordo che la tutela della rappresentanza della politica è un elemento indispensabile in un territorio come la Calabria. A proposito delle Province – aggiunge Loiero – penso sia giunto il momento di presentare una proposta al Parlamento nazionale, che punti alla loro eliminazione. Questi i grandi temi su cui aprire un dibattito serio».
Per l`ex governatore, «tutti gli altri provvedimenti, che possiamo definire di profilo minore – consulenze, strutture, finanziamenti dei gruppi (questi ultimi già ridimensionati in passato dal presidente Bova e dal presidente Talarico) – potremo trattarli nella Conferenza dei capigruppo del prossimo 23 agosto e successivamente nella seduta consiliare. Quella della riduzione dei costi – conclude Loiero – è oggi la vera sfida cui siamo chiamati. Siamo in presenza di un tema drammatico, quello di una crisi devastante che allarga l’area della povertà nella nostra regione e che coinvolge pesantemente anche il ceto medio».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x