Mercoledì, 22 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 17:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Emergenza carceri, Speranza scrive al ministro della Giustizia

Un nuovo allarme sulle condizioni di degrado e sovraffollamento delle carceri di Lamezia Terme è stato lanciato oggi dal sindaco della città della Piana, Gianni Speranza. Il primo cittadino ha infa…

Pubblicato il: 12/08/2011 – 16:06
Emergenza carceri, Speranza scrive al ministro della Giustizia

Un nuovo allarme sulle condizioni di degrado e sovraffollamento delle carceri di Lamezia Terme è stato lanciato oggi dal sindaco della città della Piana, Gianni Speranza. Il primo cittadino ha infatti indirizzato una lettera al ministro della Giustizia Nitto Palma e al commissario delegato per il Piano carceri, Franco Ionta, denunciando per l`ennesima volta «la gravissima situazione in cui versa la casa circondariale» lametina.
«Apprendo dalla ricerca della Uil Pa Penitenziari – scrive Speranza – che, relativamente ai dati del primo semestre del 2011, che l`istituto penitenziario con il più alto indice di affollamento (anche a livello nazionale) continua ad essere quello di Lamezia Terme (186,7 %)». Una criticità, rileva il sindaco, «già nota da diverso tempo e più volte segnalata». Nella missiva, in particolare, viene ricordato che «negli ultimi mesi una delegazione della commissione parlamentare di inchiesta sugli errori e le cause dei disavanzi sanitari regionali ha fatto più volte visita ai detenuti del carcere di Lamezia Terme nell’ambito dell’indagine sulla tutela del diritto alla salute fisica e psichica all’interno delle strutture detentive.Nell`occasione, oltre a confermare il dato del sovraffollamento, sono state evidenziate, carenze particolarmente gravi in alcuni servizi sanitari».
«Come primo cittadino – aggiunge Speranza – esprimo la mia preoccupazione e auspico un intervento volto a risolvere radicalmente al problema soprattutto per garantire un trattamento umano e dignitoso a chi sconta una pena detentiva. Auspico – conclude la lettera – che verranno fati tutti gli approfondimenti del caso al fine di trovare una adeguata soluzione per risolvere una situazione così drammatica ed urgente».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x