Ultimo aggiornamento alle 12:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Controesodo senza problemi. Ciucci ottimista (ma non sulla Calabria)

Controesodo tranquillo, almeno rispetto allo scorso weekend. L`ultima domenica di agosto ha fatto registrare sulle strade calabresi un traffico generalmente regolare, intenso ma senza particolari c…

Pubblicato il: 28/08/2011 – 15:10
Controesodo senza problemi. Ciucci ottimista (ma non sulla Calabria)

Controesodo tranquillo, almeno rispetto allo scorso weekend. L`ultima domenica di agosto ha fatto registrare sulle strade calabresi un traffico generalmente regolare, intenso ma senza particolari code in Calabria sulla corsia nord dell`autostrada Salerno-Reggio e sulle principali statali. Sulla jonica e sulla tirrenica nessun fenomeno di particolare rilevanza, ma dal tardo pomeriggio il flusso d`auto è andato via via incrementandosi.
Sull`A3, nei pressi dello svincolo di Tarsia, nel cosentino, si sono verificati piccoli rallentamenti a causa della presenza dei cantieri per i lavori di ammodernamento dell`autostrada.
Sulle strade calabresi sono presenti numerose squadre dell`Anas, mentre la polizia stradale ha intensificato i controlli per evitare che si verifichino disagi alla circolazione: un giovane neopatentato è stato denunciato dagli agenti della stradale a Crotone perché alla guida in stato di ebbrezza. Il giovane è stato fermato mentre era alla guida della sua automobile e dagli accertamenti è emerso che aveva un tasso alcolico molto alto. Il giovane è stato denunciato per violazione del codice della strada che vieta ai neopatentati di mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici.
Nel corso dei controlli compiuti dalla polizia stradale di Crotone sono state ritirate complessivamente quattro patenti e due carte di circolazione. Due automobili, inoltre, sono state sequestrate perché prive di assicurazione.
Nel giorno del controesodo è arrivato pure un bilancio dell`amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci: intervistato da Isoradio sul bilancio dell`esodo estivo 2011, ha dichiarato che «la nuova autostrada A3 Salerno-Reggio ha dato ottima prova di miglioramento rispetto al passato grazie ai nuovi 240 km già realizzati e grazie soprattutto al tratto completamente ammodernato, tra Salerno e Lagonegro, ovvero dalla Campania alla Basilicata, dove si riversa il 70% dell`intero traffico complessivo e dove sono presenti carreggiate nuove con tre e due corsie per senso di
marcia più la corsia di emergenza».
«Proprio per l`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria – ha proseguito Ciucci – l`Anas ha attuato un piano specifico di intervento e di gestione che ha previsto l`impiego di 330 uomini in turnazione e centinaia di mezzi, realizzato e attuato, come ogni anno, in stretta collaborazione con la polizia stradale».
Quest`anno, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio – è scritto in una nota dell`Anas – si è registrato un discreto aumento della circolazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in particolare, sabato 16 agosto con un più 16%. La giornata record dei transiti è stata sabato 6 agosto 2011, con 77.695 passaggi solo in direzione sud (+7% rispetto al record 2010) e, complessivamente, 107 mila 899 transiti. Nella fase di controesodo, solo nel tratto salernitano, nella giornata di sabato 20 agosto 2011, sono transitati complessivamente, in entrambe le direzioni, oltre 100 mila veicoli nell`arco delle 24 ore, (+5% rispetto al 2010). Infine, ieri, sabato 27 agosto, sono transitati sull`autostrada A3 oltre 80 mila veicoli in entrambe le direzioni, con un incremento del 9% rispetto allo scorso anno.
«L`Anas – ha concluso Pietro Ciucci – è già al lavoro per il prossimo esodo estivo, quando saranno conclusi ulteriori cantieri nel tratto compreso tra Lauria e Lagonegro, in Basilicata, e l`impegno si concentrerà in particolare in Calabria. L`obiettivo rimane quello di completare i lavori in corso entro il 2013. È inoltre prossima la conclusione dei lavori anche di un tratto di 15 km in Calabria della strada statale 106 `Jonica` che sarà inaugurata a settembre».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x