Ultimo aggiornamento alle 12:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il Piano di sviluppo turistico all`esame della commissione Bilancio

REGGIO CALABRIA Il Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile è stato il tema al centro della riunione odierna della commissione Bilancio. L`organismo consiliare presieduto dal pidiellino Fr…

Pubblicato il: 30/09/2011 – 18:13
Il Piano di sviluppo turistico all`esame della commissione Bilancio

REGGIO CALABRIA Il Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile è stato il tema al centro della riunione odierna della commissione Bilancio. L`organismo consiliare presieduto dal pidiellino Franco Morelli ha iniziato l`esame della proposta di legge della giunta che mira a rimettere ordine in uno dei settori strategici di questa regione. A illustrare il provvedimento è stato il capogruppo del Pdl a Palazzo Campanella, Luigi Fedele, che ha parlato di «documento strategico per la nostra regione e per la nostra economia». Intenso il dibattito sul provvedimento che – spiega  Morelli -«disegna, secondo un ordine di sistema, le direttrici dello sviluppo turistico per i prossimi tre anni, mettendo fine alla frammentarietà ed alla parcellizzazione degli interventi in un comparto dove si gioca la partita decisiva della crescita della Calabria e del suo brand. Il turismo è, infatti, uno dei settori importanti di questa regione, a maggiore potenziale di crescita economica, in grado di valorizzare risorse sottoutilizzate, creare nuove opportunità di impresa e di lavoro, generare entrate fiscali da impiegare nello sviluppo e miglioramento dei servizi per i cittadini calabresi. Aumentare in maniera sostenibile la competitività nazionale e internazionale delle destinazioni turistiche regionali; migliorare la qualità dell`offerta ed il posizionamento dei prodotti turistici regionali promuovendo la cultura della sostenibilità ambientale;valorizzare le specificità naturali e culturali – aggiunge Morelli – sono solo alcuni degli obiettivi prefissati dal Piano che punta anche a riequilibrare la distribuzione delle attività turistiche tra le aree costiere e le zone montane».
Sui contenuti del Piano, (alla presenza del direttore generale del dipartimento Turismo, Raffaele Rio e del dirigente di settore Pasquale Anastasi), si sono confrontati i rappresentanti del partenariato pubblico, i sindaci Giovanni Sero (Cariati); Antonio Salvatore Ciminelli (Amendolara); Franco D`Urso (Roseto Capo Spulico) ed il capogruppo consiliare del Pdl del Comune di Montegiordano. Per la Provincia di Cosenza sono intervenuti gli assessori Pietro Lecce (Turismo), Leonardo Trento (Urbanistica) e il dirigente Giovanni Soda. Sulla base delle indicazioni di modifica ed integrazione emerse nel corso delle audizioni, Morelli ha riaperto i termini per il deposito di nuovi emendamenti, fissando la scadenza per mercoledì 5 ottobre e convocando una nuova riunione dell`organismo per martedì 11.
Alla seduta della Commissione hanno partecipato fra gli altri i consiglieri Rosario Mirabelli (Misto), Luigi Fedele (Pdl), Giovanni Nucera (Pdl), Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente), Pasquale Tripodi (Misto), Mimmo Talarico e Giuseppe Giordano (Idv), Giovanni Bilardi (Scopelliti Presidente) e Bruno Censore (Pd). Quest`ultimo non ha risparmiato critiche alla maggioranza di centrodestra: «Ci aspettavamo un Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile più aggressivo contro le criticità strutturali che di fatto impediscono alla Calabria di essere maggiormente competitiva nei mercati nazionali ed internazionali. Invece, ci siamo trovati di fronte un impianto programmatico niente affatto concertato con le istituzioni e con i territori, debole nella proiezione delle scelte per il futuro e poco credibile in ordine al Piano di Marketing che da solo assorbe il 30% dell’intera dotazione finanziaria. Insomma, un Piano che non ci può considerare minimamente soddisfatti e che il Pd chiede di rinviare ad una ulteriore valutazione anche a fronte delle osservazioni poste dai rappresentanti istituzionali auditi oggi in Commissione e dei rilievi fatti pervenire da Confindustria Calabria in ordine alle deboli misure relative al turismo termale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x