Ultimo aggiornamento alle 20:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Energopoli, dodici archiviazioni. C`è anche Galati

CROTONE È stato archiviato assieme ad altri 11 indagati Pino Galati, parlamentare del Pdl coinvolto nell`inchiesta “Energopoli” condotta dalla Procura di Crotone su una presunta frode ai danni dell…

Pubblicato il: 05/10/2011 – 19:39
Energopoli, dodici archiviazioni. C`è anche Galati

CROTONE È stato archiviato assieme ad altri 11 indagati Pino Galati, parlamentare del Pdl coinvolto nell`inchiesta “Energopoli” condotta dalla Procura di Crotone su una presunta frode ai danni dell`Unione europea da 15 milioni di euro.
Il gip ha accolto nei giorni scorsi la richiesta di archiviazione avanzata dal sostituto procuratore Gabriella De Lucia che riguarda anche, tra gli altri, l`ex presidente della giunta regionale Giuseppe Chiaravalloti e l`ex presidente della Provincia di Crotone Sergio Iritale.  
Nei giorni scorsi la Procura pitagorica aveva disposto l`iscrizione nel registro degli indagati dell`ex amministratore delegato di Barclays Bank Italia (che ha lasciato l`incarico a fine agosto), Vittorio Maria De Stasio, nell`ambito della stessa indagine. Associazione a delinquere, estorsione, truffa, violenza o minacce per costringere a commettere reato: queste le ipotesi di accusa. Su mandato dei pm Bruni e  Di Vittorio, i finanzieri del nucleo tributario di Crotone hanno perquisito gli uffici e l`abitazione privata di De Stasio, accusato tra l`altro di aver ostacolato l`attività degli organismi di controllo nell`accertamento di un finanziamento da 12,5 milioni di euro in favore di società dell`imprenditore 52enne Aldo Bonaldi, residente nel Principato di Monaco, raggiunto a marzo scorso da un ordine di carcerazione. L`ex ad della Barclays, inoltre, avrebbe imposto a due dipendenti di esprimere pareri favorevoli necessari alla concessione del finanziamento.
La truffa ipotizzata dai pm di Crotone ruota attorno alla mancata realizzazione del Contratto di programma di Scandale, con la costruzione di una centrale a turbogas (soggetto attuatore è la società Eurosviluppo industriale), che avrebbe determinato un danno per il bilancio dello Stato e della Regione Calabria di 4 milioni di euro, somma incassata dagli indagati e finita in conti esteri che erano nella loro disponibilità.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x