Ultimo aggiornamento alle 20:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Domenica la commemorazione: «Francesco Fortugno, cittadino d`Italia»

LOCRI «In occasione del sesto anniversario dell’assassinio di mio marito, vogliamo lanciare un messaggio di speranza per il nostro Paese e indicare una via da seguire in questo momento di estrema d…

Pubblicato il: 14/10/2011 – 19:38
Domenica la commemorazione: «Francesco Fortugno, cittadino d`Italia»

LOCRI «In occasione del sesto anniversario dell’assassinio di mio marito, vogliamo lanciare un messaggio di speranza per il nostro Paese e indicare una via da seguire in questo momento di estrema difficoltà: la legalità sia il collante dell’Unità nazionale». A sostenerlo è Maria Grazia Laganà Fortugno, vedova del vicepresidente del consiglio regionale calabrese, ucciso il 16 ottobre 2005 a Locri. «L’Italia, che quest’anno celebra il 150° anniversario della sua unificazione, è oggi paralizzata dalla crisi politica, provata dall’instabilità dei mercati finanziari e, soprattutto, attraversata da mille tensioni e pericolose spinte secessioniste. Abbiamo così pensato – spiega la deputata calabrese – di commemorare Franco non solo per omaggiare la sua figura trasparente, ma anche per sottolineare l’esigenza di una maggiore coesione nazionale, raccogliendo la sollecitazione che, in questa direzione, il presidente Napolitano ha sempre rivolto agli Italiani nel corso di quest’anno».
«Legalità e giustizia, quella giustizia che io chiedo venga fatta sino in fondo, fino all’ultimo livello dei mandanti dell’omicidio di Franco, sono i principi che devono ispirare e orientare i comportamenti nella realtà socio-politica, soprattutto in Calabria», afferma ancora l’on. Laganà Fortugno.
Le iniziative in programma domenica 16 ottobre a Locri cominceranno alle 9.45 con la deposizione di una corona di fiori a Palazzo Nieddu da parte del vicepresidente del Senato, Vannino Chiti. Alle 10.30, poi, alla Casa della cultura della città, si terrà una tavola rotonda intitolata “Francesco Fortugno, cittadino d’Italia”, che sarà moderata dalla giornalista Rai Tiziana Ferrario. Vi prenderanno parte, oltre al senatore Chiti, il sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto, il consigliere del Csm Guido Calvi e il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. Hanno inoltre assicurato la loro presenza, tra gli altri, il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, e quello dell’Esercito, generale Giuseppe Valotto. Il dibattito sarà intervallato dalla lettura di alcuni testi da parte dell’attrice Serena Autieri. Infine, alle 15.45, la Messa di commemorazione dell’on. Fortugno che sarà celebrata nella Cattedrale di Locri dal vescovo, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x