Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Scuola di magistratura, da Palma ennesima promessa

Sulla scuola di magistratura a Catanzaro la partita appare ancora aperta. Il ministro Nitto Palma, rispondendo a un`interrogazione del parlamentare calabrese Mario Tassone, ha assicurato la determi…

Pubblicato il: 19/10/2011 – 16:02
Scuola di magistratura, da Palma ennesima promessa

Sulla scuola di magistratura a Catanzaro la partita appare ancora aperta. Il ministro Nitto Palma, rispondendo a un`interrogazione del parlamentare calabrese Mario Tassone, ha assicurato la determinazione del governo a portare l`importante istituzione nel capoluogo calabrese. «Intraprenderemo – ha aggiunto Palma – tutte le iniziative necessarie». Il Guardasigilli ha ricordato, però, come sia ancora pendente davanti al Consiglio di Stato il ricorso presentato dal Comune di Benevento. Una lunga vicenda. Con decreto del ministro della Giustizia Castelli le sedi della scuola  furono ubicate nelle città di Bergamo, Firenze e Catanzaro. Successivamente, nel febbraio 2007, il ministro della Giustizia Mastella sostituì Catanzaro con Benevento, motivando essenzialmente sulla difficoltà logistica di raggiungere Catanzaro e sulla mancata messa a disposizione di una sede da parte del Comune. Il Comune di Catanzaro presentò ricorso al Tar Lazio, esponendo tra l`altro di avere messo a disposizione Palazzo Doria e davanti all`organo giurisdizionale si costituì anche la Regione. Il Tar Lazio, nel giugno 2009, diede ragione al Comune, ritenendo ingiustificato il trasferimento della sede e il Ministero, da parte sua, ritenne di non impugnare la sentenza. Sentenza impugnata dalle istituzioni campane.
Ma gli intendimenti del ministro Palma non soddisfano Tassone che ha commentato: «Sono deluso, l`intendimento non basta, mi aspettavo qualcosa in più visto che Catanzaro ha subito uno scippo». In effetti Tassone nella sua interrogazione aveva sottolineato come «la sede del nord (Bergamo ndr) sta concludendo le fasi preliminari all`inaugurazione della sede e quella di Firenze è già in fase avanzata». Mentre al contrario «non si comprendono i motivi che ritardano l`avvio dell`iter per la realizzazione di un importante organismo fortemente atteso da operatori della giustizia e cittadini».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x