Ultimo aggiornamento alle 9:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Scopelliti arranca nella classifica dei governatori

LAMEZIA TERME Davvero un periodo no, per il governatore calabrese Giuseppe Scopelliti. Ieri l’annuncio dell’indagine a suo carico per falso in atto pubblico, in relazione al caso Fallara, e l’invit…

Pubblicato il: 20/10/2011 – 12:34
Scopelliti arranca nella classifica dei governatori

LAMEZIA TERME Davvero un periodo no, per il governatore calabrese Giuseppe Scopelliti. Ieri l’annuncio dell’indagine a suo carico per falso in atto pubblico, in relazione al caso Fallara, e l’invito a comparire davanti ai magistrati di Reggio che indagano sull’enorme buco del bilancio di Palazzo San Giorgio (oltre 170 milioni di disavanzo dal 2006 al 2010). Poi le dichiarazioni del pentito Moio sul sostegno elettorale che una delle cosche più potenti della `ndrangheta reggina, quella dei Tegano di Archi, avrebbe garantito allo stesso leader del centrodestra calabrese. Oggi un altro campanello d’allarme: la classifica dei presidenti di Regione più apprezzati d’Italia, ribattezzata “Monitoregione” e realizzata da Data Monitor. Ricerca che, al di là dei tentativi di addolcire la pillola, indica due fatti incontrovertibilmente negativi: il consenso attorno a Scopelliti segna una flessione e l’inquilino di Palazzo Alemanni si colloca nella metà bassa della classifica. I numeri dicono che Scopelliti si attesta solo al sesto posto su una graduatoria di dieci presidenti: non certo un grande exploit per un uomo considerato, a torto o a ragione, una “macchina del consenso”. Il dato sul suo gradimento è contraddistinto dal segno meno: contenuta la flessione, pari allo 0,2 per cento, ma comunque significativa, se si pensa che lo stesso Scopelliti ha sempre speso la popolarità come principale strumento della sua azione politica. In realtà, i fasti delle vittorie plebiscitarie sono assai lontani e risalgono alla sua ultima elezione a sindaco di Reggio, dal momento che alle Regionali 2010 Scopelliti ottenne il 57,8%, percentuale più bassa di quella che cinque anni prima aveva conseguito il suo predecessore Loiero.
Per la cronaca, il governatore più amato d`Italia è il veneto Luca Zaia (60,2%). Sul podio anche il lombardo Formigoni (60%) e il toscano Rossi (59,4%).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x