Ultimo aggiornamento alle 9:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Idv: «Chi ha causato il disastro si dimetta»

REGGIO CALABRIA «L`amministrazione del decantato modello Reggio ha governato male e contro l`interesse della città. Assessori della precedente giunta e funzionari che hanno avallato il disastro, pe…

Pubblicato il: 21/10/2011 – 19:41
Idv: «Chi ha causato il disastro si dimetta»

REGGIO CALABRIA «L`amministrazione del decantato modello Reggio ha governato male e contro l`interesse della città. Assessori della precedente giunta e funzionari che hanno avallato il disastro, pertanto, devono essere rimossi». Un invito esplicito, quello dell`Italia dei Valori. Con opinioni altrettanto esplicite. Come quella del commissario regionale Enzo Tromba: «Il dato è inconfutabile, assistiamo a un disastro economico, etico e morale della città. Gli amministratori hanno tradito il patto con i cittadini nel governare la cosa pubblica». Tromba intravede dietro il possibile default finanziario anche «il rischio di proliferazione della criminalità organizzata», mentre Antonio Marrapodi, segretario provinciale dipietrista punta su un capovolgimento lessicale: «Il modello Reggio era un sistema affaristico atto a veicolare il consenso basato sulle prebende».
Aldo De Caridi, candidato a sindaco della coalizione che raccoglieva Idv, Pdci e Sel, ha invece spiegato che «la città è allo sbando, non presenta progetti di crescita-occupazionali e la situazione presenta segni di inadempienza e responsabilità diffusa». De Caridi ha, poi, partecipato al dibattito sull`approvazione del riequilibrio di bilancio (il resto dell`opposizione di centrosinistra ha abbandonato l`aula).
Dure critiche anche dal consigliere regionale Giuseppe Giordano: «È necessario portare nella politica l’etica della responsabilità, il quadro certificato dal ministero attesta la fine del modello Reggio. La situazione necessita di misure correttive che di certo non possono avvenire con la vendita del patrimonio immobiliare ma che invece deve produrre risorse per investimenti e la crescita della città e non può servire alla copertura dei debiti pregressi». Ricette alle quali segue una indicazione netta: «Ci costituiremo parte civile nelle sedi opportune affinché a pagare non siano i cittadini ma chi ha delle responsabilità in merito».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x