Ultimo aggiornamento alle 6:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Applausi degli industriali per il giovane studioso calabrese

E` stato tra i relatori più citati e apprezzati del convegno dei giovani industriali di Capri che ha animato il dibattito politico dell`ultimo fine settimana. Emanuele Ferragina, docente di politic…

Pubblicato il: 24/10/2011 – 15:05
Applausi degli industriali per il giovane studioso calabrese

E` stato tra i relatori più citati e apprezzati del convegno dei giovani industriali di Capri che ha animato il dibattito politico dell`ultimo fine settimana. Emanuele Ferragina, docente di politiche sociali comparate ad Oxford, è una delle menti “under 30” di cui ha parlato anche il direttore del Sole 24Ore Roberto Napoletano nella sua rubrica ieri sul domenicale del quotidiano economico. E dalla platea dei giovani imprenditori, il professore partito dalla Calabria per laurearsi a Torino e poi passare dall`Ecole de Commerce di Parigi per approdare, adesso, ad Oxford dove insegna politiche sociali comparate, ha raccolto una messe di applausi soprattutto quando ha sostenuto che l`Italia è un paese non più abituato al confronto.
Ferragina è il solo italiano che ha fatto parte in Inghilterra di uno dei 14 gruppi di ricerca sulle scienze sociali in team con Robert Walker, il suo insegnante, e Mark Tomlinson per la realizzazione di uno studio sulla comprensione delle disuguaglianze sociali in Inghilterra. A Capri sono stati in tanti ad apprezzare il suo intervento che ha trovato spazio nelle cronache dei giornali nazionali. Doppia laurea in Relazioni Internazionali ed in Economia a
Torino e Parigi, ricercatore nel dipartimento di Social Policy e Intervention dell`Università di Oxford, dove ha conseguito il dottorato, Ferragina, si occupa di temi del mercato del lavoro, delle politiche di welfare comparate e della questione meridionale. Ha anche lavorato come consulente per molte istituzioni pubbliche in Italia, Belgio e Regno Unito, ed è tra i fondatori della “Fonderia Oxford”, un laboratorio politico fatto da docenti e ricercatori che guarda all`Italia e alle sue prospettive politiche ed economico-sociali.
«Sono calabrese ed orgoglioso di esserlo – dice Ferragina raggiunto oggi telefonicamente ad Oxford – e a Capri ho molto apprezzato il fatto che si siano chiamati tanti giovani docenti e ricercatori a dare il proprio contributo, un segno di apertura al confronto. Basta piangersi addosso, piuttosto bisogna guardare agli aspetti positivi che esistono e tenere in conto che se è vero che lo Stato investe poco in innovazione e ricerca, anche le aziende non sono da meno. Anche in Calabria, terra alla quale sono legato, dove vivono i miei genitori e dove torno spesso, esistono tante storture e negatività, non per questo ci si deve sempre e solo piangere addosso. Bisogna cercare di risolvere i problemi guardando agli esempi positivi che pure esistono per guadagnare tutti in autostima».
A giudizio di Ferragina è necessario chiudere anche con la retorica dei “cervelli in fuga”: «Per quanto mi riguarda – dice – non sono andato via perché sono stati cacciato ma
perché ho avuto la possibilità di trovare ciò che stavo cercando. Il problema è che per me che vado via non c`è un tedesco o un inglese che viene in Italia a fare lo stesso lavoro. Da questo punto di vista non esiste reciprocità e su questo bisognerebbe confrontarsi».
Tifosissimo del Catanzaro, proprio davanti ai colori giallorossi smette per un attimo l`aplomb oxfordiano. Ma con il capoluogo calabrese, dove è nato 28 anni addietro, comunque, Ferragina mantiene forti legami: di recente è stato nel team di Salvatore Scalzo, candidato del centrosinistra alle ultime elezioni comunali della primavera scorsa essendo stato coautore del programma elettorale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x