La Casa del Mirto battezza “Bizzarre love triangles” (Blt). Questa sera al b-side di Rende si celebra la nascita di un “contenitore”, come lo definiscono i suoi creatori, «dove dare voce e spazio alla musica altra che proponiamo e spingiamo con forza in Italia, ma soprattutto all’estero, una struttura unica per tanti piccoli ambiziosi progetti. Dal booking al management, dalle produzioni audio a quelle video, ogni aspetto sarà curato con la passione e l’amore di chi, partendo con umiltà dal basso, vuol fare la differenza».
Blt nasce oggi ma è già stranoto a quanti in Calabria seguono la scena della musica indie. Basti dire che i contatti forniti sul web sono quelli di Fabio Nirta e Yandro Estrada, poliedrico animatore delle notti musicali calabresi (e non solo) il primo, batterista dei Camera 237 il secondo.
Una piccola “azienda” che si può permettere di tenere in vetrina, oltre ai già citati Camera 237, artisti calabresi come Captain Quentin, Gripweed, Kyle, Distape, Fjelds e Bad Swan, gruppi italiani come Casa del Mirto, Soviet Soviet, Barbacans, Holydays, Dance for burgess e To you mom, oltre agli svedesi Jeniferever.
Proprio la Casa del Mirto scende dai freddi del Trentino per celebrare il rito di stasera: «Uno dei primi 5 gruppi chillwave/glo fi al mondo per qualità e originalità – scrive Nirta – omaggiati da Rolling Stone questo mese con una pagina intera e dalle riviste mondiali e italiane come i nuovi alfieri del drugapulco. In italia Casa del Mirto sono stati negli ultimi mesi fenomeno mediatico tanto è vero che da Max a Rumore, da Grazia a Blow Up, qualsiasi rivista italiana specializzata e non ha speso un articolo per il nuovo album “The Nature”».
x
x