Ultimo aggiornamento alle 7:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Inaugurazione tra le polemiche

Domani mattina a Catanzaro ci sarà anche il ministro Altero Matteoli per tagliare il nastro del tratto Simeri – Borgia della nuova statale 106. Un giorno di festa, ma non per tutti. A pochi metri d…

Pubblicato il: 06/11/2011 – 19:21
Inaugurazione tra le polemiche

Domani mattina a Catanzaro ci sarà anche il ministro Altero Matteoli per tagliare il nastro del tratto Simeri – Borgia della nuova statale 106. Un giorno di festa, ma non per tutti. A pochi metri dall`importante e attesa arteria vive e lavora un nutrito gruppo di cittadini catanzaresi che da settimane si ritrovano praticamente isolati e dimenticati. Le grandi opere da poco realizzate nel quartiere Germaneto a loro non hanno portato progresso e facilità di movimento, nel loro caso l`antico adagio “si stava meglio quando si stava peggio” calza a pennello.
Con l`ammodernamento della 106 è stata realizzata anche la nuova strada provinciale che collega Catanzaro con il quartiere Lido lungo la valle del Corace. Il primo tratto è già stato inaugurato. Il vecchio tracciato, la provinciale 48, è stato abbandonato. Nessuno però aveva pensato a quel nucleo di circa 250 abitazioni che sorge proprio in quell`area. Arrivarci adesso è quasi un`impresa. Difficoltà ridotte se si viaggia in direzione Catanzaro ma chi viene dalla direzione opposta è addirittura costretto a raggiungere lo svincolo di Catanzaro Lido per poi ritornare indietro. Scomodo per i residenti, diventa quasi una condanna al fallimento per chi proprio in quell`area ha investito. Lì infatti solo tre anni fa è nato un`importante albergo, sempre in quella zona ricade un supermercato della grande distribuzione, e ancora ristoranti, negozi e attività artigianali. Tutti adesso temono di dover chiudere. Gli appelli alle autorità locali, almeno per il momento, sono caduti nel vuoto. È stata avviata anche una raccolta di firme che in pochi giorni ha raggiunto quota duecento. Questa mattina ha fatto un sopralluogo sull`area il consigliere del Pd Salvatore Scalzo che si farà portavoce dell`enorme disagio in cui vivono questi cittadini. Domani il gruppo di “dimenticati” potrebbe  decidere di ricordare alle istituzioni locali quanto sta accadendo portando le loro rimostranze davanti al ministro Matteoli.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x