Ultimo aggiornamento alle 9:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, «prove tecniche» di web-tv (ma il Comune la paga già da un mese)

COSENZA Un «nuovo strumento tecnologico per accorciare le distanze tra cittadini e Comune»: la web tv «è nella sua fase sperimentale, ma si arricchirà col tempo di sempre nuovi contenuti» anche se …

Pubblicato il: 07/11/2011 – 17:45
Cosenza, «prove tecniche» di web-tv (ma il Comune la paga già da un mese)

COSENZA Un «nuovo strumento tecnologico per accorciare le distanze tra cittadini e Comune»: la web tv «è nella sua fase sperimentale, ma si arricchirà col tempo di sempre nuovi contenuti» anche se i cosentini la pagano già dal 1° ottobre (2mila euro lorde mensili per il responsabile della testata Pippo Gatto). In una nota di Palazzo dei Bruzi si ufficializza la nascita della web-tv, «attraverso la quale i cittadini potranno essere informati in tempo reale sulle attività promosse dal sindaco, dalla giunta e dall’amministrazione comunale, ma anche sulle altre iniziative che si tengono all’interno di Palazzo dei Bruzi e nelle sue sedi decentrate, come le attività culturali del Teatro “Rendano”, del Museo dei Brettii e degli Enotri, della Casa delle Culture».
Il contratto per Gatto, già cronista della tv privata Ten – rientrante nell`orbita occhiutiana – e responsabile di un portale d`informazione locale, si tratta di una «collaborazione coordinata e continuativa» e prevede per ora un impegno di spesa di tre mesi nel «capitolo 438 “Prestazioni diverse per l`attività dell`ufficio stampa”», come si legge nella determina dirigenziale 1714/2011 vistata il 5 ottobre scorso dal direttore di settore Ugo Dattis. L`incarico «è da contemplare nello staff del progetto di comunicazione dell`ente con il coordinamento politico del capo di gabinetto (Carmime Potestio, ndr) e gestionale del capo dipartimento amministrativo (Lucio Sconza, ndr)» e «avrà durata fino alla scadenza del mandato del sindaco, salvo revoca».
Mercoledì 9 novembre l`esordio: a partire dalle 9 sarà possibile seguire in diretta on line (http://webtv.comune.cosenza.it) la seduta del consiglio comunale dedicata all’approvazione delle linee programmatiche del sindaco Mario Occhiuto.
Tra i filmati recenti presenti sulla web tv il Comune segnala quelli, con interviste e commenti, relativi alla Festa delle forze armate, alla commemorazione dei defunti e alla Festa del cioccolato.
«Grazie alla web tv – ha sottolineato l’assessore alla Comunicazione di Palazzo dei Bruzi Rosaria Succurro – l’amministrazione comunale sarà ancora più vicina al cittadino e tutelerà il suo diritto ad essere informato con assoluta trasparenza  su ciò che avviene in città e nella casa comunale». L`assessore parla entusiasta di «un aggiornamento costante sulle attività» di «una casa comunale che – a suo dire – dovrà essere sempre di più a portata di clic».
Ad aggiornare i cosentini sull`attività del Palazzo è già al lavoro un ufficio stampa di 3 unità a cui si aggiunge un portavoce del sindaco. Nell`ultimo consiglio comunale, il mese scorso, tra i banchi è circolata voce della proposta di individuare un portavoce anche per il presidente del consiglio comunale Luca Morrone (figlio di Ennio). A Cosenza sanno che la comunicazione è tutto, evidentemente, sebbene alcune notizie non vengano diffuse, buon ultima la nomina nella segreteria del sindaco (nomina «gratuita» s`è scusato a posteriori lui) della ex principiana e segretaria del Pd rendese Maria Grazia Bafaro, trombata alle ultime amministrative e passata da una sponda all`altra del fiume Campagnano oltreché dello scacchiere politico.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x