Ultimo aggiornamento alle 9:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Matteoli rassicura: «A3 completata entro il dicembre 2013»

SEMINARA Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli ha fatto visita questa mattina al cantiere della A3 di Barritteri di Seminara, nel Reggino, dove è giunto seguendo il nuovo tra…

Pubblicato il: 08/11/2011 – 16:34
Matteoli rassicura: «A3 completata entro il dicembre 2013»

SEMINARA Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli ha fatto visita questa mattina al cantiere della A3 di Barritteri di Seminara, nel Reggino, dove è giunto seguendo il nuovo tracciato dell`autostrada, imboccato a Villa San Giovanni. La visita del ministro, accompagnato dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, e dall`amministratore dell`Anas Pietro Ciucci, è durata poco meno di 20 minuti. Il ministro ha annunciato la conclusione dei lavori per i tratti già appaltati e quelli che stanno per essere appaltati, a dicembre 2013.
A3 COMPLETATA NEL 2013 Una data che anche il presidente dell`Anas, Pietro Ciucci, conferma: «La situazione è buona e ci consente di confermare che i lavori verranno completati entro il 2013. Almeno questo è il nostro auspicio». Ciucci, partito questa mattina da Reggio Calabria assieme al ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a Lamezia ha proseguito il viaggio con dirigenti e tecnici dell`Anas, facendo tappa nei cantieri dell`Alto Cosentino e della Lucania e percorrendo successivamente il tratto campano da Padula a Salerno, oramai già completato dall`estate scorsa. «I lavori nei dieci cantieri del tratto calabrese e nei due della Lucania – ha detto Ciucci – procedono secondo le previsioni. Quindi per il 2013 potremmo prevedere la consegna dell`opera». Poi ha ribadito che «spetta al governo l`introduzione dei pedaggi anche per quanto riguarda il raccordo Avellino-Salerno». Per quanto concerne l`installazione dei tutor, Ciucci ha dichiarato che «sarà la prossima scadenza che si prefigge l`Anas». «Stiamo testando quelli che chiamiamo semplicemente tutor – ha sottolineato il presidente Ciucci – su altri tratti della rete Anas, ma per quanto riguarda il tratto salernitano della A3 ancora non abbiamo un piano operativo. Per cui non è una questione di pochi mesi per la loro installazione».
SOPRALLUOGHI CANTIERE Soddisfazione per la «qualità dei lavori e per i ritmi produttivi, che fanno prevedere anche un significativo anticipo nei tempi di consegna» è stata espressa dai vertici dell`Anas dopo il sopralluogo di oggi nel cantiere Asr20 sull`autostrada Salerno-Reggio Calabria. L`appalto, assegnato da Anas all`Associazione temporanea d`imprese, Uniter Consorzio Stabile Arl-Cometal Spa, nell`ambito del quale l`azienda siciliana Tecnis Spa detiene una quota maggioritaria, riguarda un tratto di circa 11 chilometri. In termini tecnici si tratta della parte terza del Macrolotto 3 e riguarda la progettazione esecutiva e l`adeguamento al tipo 1/a delle norme Cnr 80 dell`intero tratto di arteria. Alla visita, organizzata nell`ambito di un incontro istituzionale dell`Anas in tutti i lotti della A3 – alla quale inizialmente ha partecipato anche il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli – erano presenti anche Pietro Ciucci, il condirettore generale Tecnica, Gavino Coratza, il vicedirettore Tecnica, Alfredo, il direttore generale della relazioni esterne e rapporti istituzionali, Giuseppe Scanni. I dirigenti Anas sono stati accolti dai rappresentanti del management aziendale: Renato Di Simone (Direzione centrale Cogip), Giuseppe Miceli (direttore di commessa) e Giuseppe Cavallaro (direttore di cantiere). «Dopo una sosta – è scritto in una nota – al campo base del cantiere a Morano Calabro, dove è stato illustrato l`intero progetto attraverso tavole e rendering, la delegazione Anas e i rappresentanti di Tecnis hanno iniziato la visita vera e propria percorrendo l`intero tratto oggetto dei lavori e aggiornando in tempo reale sullo stato dell`arte di ogni singolo fronte di lavoro. Al termine della visita soddisfazione è stata espressa dai dirigenti Anas e dai rappresentanti dell`azienda: il cantiere dell`Asr 20, recentemente definito un modello positivo da esportare a livello nazionale dal segretario nazionale di Fillea-Cgil, prosegue speditamente e con un modello produttivo all`insegna della sicurezza e della riduzione dell`impatto ambientale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x