CATANZARO Sarà conferita venerdì 11 novembre alle 17 a Palazzo de Nobili, su proposta del sindaco di Catanzaro Michele Traversa, la cittadinanza onoraria al maestro Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera nel 2007 e compositore delle colonne sonore tra le più famose e apprezzate di sempre.
Morricone è molto legato alla nostra regione: oltre ai tanti concerti fatti, da tre anni ricopre il ruolo di presidente onorario della rassegna “La grande musica per il cinema” in apertura della stagione del teatro Politeama.
Dopo la cerimonia in Comune, sede dell`amministrazione comunale, il maestro Morricone si esibirà proprio al Politeama: in scena il nuovo coro lirico sinfonico romano e l`orchestra Roma Sinfonietta, con il soprano Susanna Rigacci, Luca Pincini al violoncello e Carlo Romano all`oboe.
Il concerto chiuderà la rassegna “La grande musica per il cinema” e, nello stesso tempo, la trilogia del maestro al Politeama. Tra le composizioni più attese l`«Elegia per l`Italia» ideata in occasione del 150esimo dell`Unità d`Italia.
x
x