Ultimo aggiornamento alle 11:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Morricone cittadino onorario di Catanzaro. «Ma non merito tanto»

CATANZARO Il consiglio comunale di Catanzaro ha conferito la cittadinanza onoraria ad Ennio Morricone. Il maestro, che proprio ieri ha compiuto 83 anni, ha definito quella di oggi «una giornata ind…

Pubblicato il: 11/11/2011 – 20:34
Morricone cittadino onorario di Catanzaro. «Ma non merito tanto»

CATANZARO Il consiglio comunale di Catanzaro ha conferito la cittadinanza onoraria ad Ennio Morricone. Il maestro, che proprio ieri ha compiuto 83 anni, ha definito quella di oggi «una giornata indimenticabile. Non so se merito tanto. Ciò che ho fatto nella mia vita è stato soltanto lavorare moltissimo, sforzando la mia tecnica sia al servizio del cinema che per mia soddisfazione personale».
«Un riconoscimento voluto dal sindaco, Michele Traversa, e dall`intero Consiglio – è detto nella motivazione – per rendere omaggio a uno straordinario direttore d`orchestra che ha legato il suo nome alle più belle colonne sonore del cinema. Ennio Morricone è una personalità – ha detto, nel corso della cerimonia a Palazzo de Nobili, il primo cittadino catanzarese – che simboleggia la grandezza dell`Italia nell`intero mondo. Con il nostro gesto vogliamo dire grazie per ciò che sta facendo attraverso la sua arte per rinsaldare il sentimento dell`unità nazionale». Il premio Oscar alla carriera nel 2007 e compositore delle colonne sonore tra le più famose e apprezzate di sempre è molto legato alla nostra regione: oltre ai tanti concerti fatti, da tre anni ricopre il ruolo di presidente onorario della rassegna “La grande musica per il cinema” in apertura della stagione del teatro Politeama.?Dopo la cerimonia in Comune, sede dell`amministrazione comunale, il maestro Morricone saà proprio al Politeama con il nuovo coro lirico sinfonico romano e l`orchestra Roma Sinfonietta (il soprano Susanna Rigacci, Luca Pincini al violoncello e Carlo Romano all`oboe):?il concerto chiude la rassegna “La grande musica per il cinema” e, nello stesso tempo, la trilogia del maestro al Politeama. Tra le composizioni più apprezzate l`«Elegia per l`Italia» ideata in occasione del 150esimo dell`Unità d`Italia.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x