Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Federica Pellegrini incanta Lamezia Terme

LAMEZIA TERME Ha incantato tutti con la sua bellezza e la sua spontaneità. Federica Pellegrini, a Lamezia Terme per partecipare al quarto meeting di nuoto intitolato alla memoria di Giorgio Stingi,…

Pubblicato il: 12/11/2011 – 17:14
Federica Pellegrini incanta Lamezia Terme

LAMEZIA TERME Ha incantato tutti con la sua bellezza e la sua spontaneità. Federica Pellegrini, a Lamezia Terme per partecipare al quarto meeting di nuoto intitolato alla memoria di Giorgio Stingi, ha portato una ventata di freschezza e semplicità che, alla vigilia, non si sarebbe aspettato nessuno tra quanti non la conoscevano personalmente. Ha sorriso, ha firmato autografi, ha posato con pazienza tra tifosi e curiosi per le foto di rito, non ha sbuffato né si è spazientita quando i politici hanno tirato la conferenza stampa di presentazione troppo alle lunghe. Soprattutto, non ha dato l`idea di essere costruita come lo sono tanti personaggi del mondo dello sport professionistico o dello spettacolo, che recitano una parte fino a quando le telecamere restano accese.
Federica, no. È cortese quanto basta ma non ha modi affettati. Quando non ce la fa più a respingere l`assalto dei fans – soprattutto giovanissimi – “dirotta” fogli di carta e penne verso gli altri azzurri che partecipano alla manifestazione. Già, perché al meeting lametino non c`è solo lei. È presente una trentina di atleti di livello nazionale, oltre a diverse stelle di levatura planetaria, da Alessia Filippi all`ex campione olimpico Domenico Fioravanti. Quest`ultimo da anni non gareggia più ma è rimasto nel giro come commentatore televisivo e testimonial della Federazione nuoto. E ancora, Fabio Scozzoli, Alessandro Terrin e Filippo Magnini, da qualche mese fidanzato della Pellegrini. I flash, prima dell`inizio della conferenza stampa, sono tutti per loro: una delle coppie più paparazzate del momento. E a tanti, soprattutto tra le ragazze, non sembra verso di poter fotografare e scambiare qualche chiacchiera con i protagonisti delle cronache sportive e di quelle rosa, capaci di solleticare interessi mediatici così trasversali da occupare le prima pagine di quotidiani generalisti e rotocalchi.
Federica e Filippo si allontanano l`uno dall`altra giusto per il tempo della conferenza stampa, in cui lei siede al tavolo mentre lui, come un normale fidanzato di una normalissima ragazza, trova posto in prima fila per ammirarla con gli amici. Andranno via di soppiatto, un attimo dopo la conclusione dell`incontro, mano nella mano, con l`auto davanti al municipio di Lamezia pronta a schizzare via.
L`appuntamento con i cronisti, aperto ad un ampio pubblico e moderato dal giornalista Mario Tursi Prato, riserva alla Pellegrini e agli altri atleti un enorme tributo d`affetto e, tra i salamelecchi delle numerose autorità istituzionali, il benvenuto della città da parte del sindaco Gianni Speranza. Federica parla pochissimo e lo fa anche con un pizzico di scaramanzia. La domanda è per lei inquietante: pronta per il 2012? «Vediamo…». Le Olimpiadi di Londra sono fin d`ora un pensiero fisso: «Mi sto preparando, il prossimo sarà un anno molto importante per la mia carriera e dunque dovrò cercare di mantenere la giusta concentrazione, lavorando sodo in maniera metodica e costante», spiega. Ai Giochi intende arrivare «nella maniera più serena possibile». Anche per questo ha rinunciato alla conduzione di Sanremo, che le era stata proposta: «Ci sarebbero voluti mesi e mesi di lavoro, non essendo quello il mio mestiere. Non potevo permettermi di occupare un così lungo lasso di tempo». Molto pragmatica, la campionessa olimpica dei 200 e iridata su quella distanza e sui 400. Anche quando si parla di bellezza, Federica Pellegrini riconduce tutto allo sport: «Il fisico si modella naturalmente con gli sforzi in vasca. Certo, bisogna anche fare qualche rinuncia a tavola, ma è necessario quando si ambisce a raggiungere determinati risultati». Infine, un appello ai giovani calabresi: «Fate sport con l`obiettivo di divertirvi, date sempre il meglio di voi stessi in ogni ambito della vita e vedrete che anche la vostra regione riuscirà a risollevarsi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x