Ultimo aggiornamento alle 9:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Talarico (Idv): «Che confusione sull`Afor fra Consiglio e giunta regionale»

«In tema di Unioni di comuni e Comunità montane in Calabria la confusione regna sovrana». Lo afferma in una nota il consigliere regionale dell`Italia dei Valori, Mimmo Talarico. «Mentre da un lato …

Pubblicato il: 14/11/2011 – 18:36
Talarico (Idv): «Che confusione sull`Afor fra Consiglio e giunta regionale»

«In tema di Unioni di comuni e Comunità montane in Calabria la confusione regna sovrana». Lo afferma in una nota il consigliere regionale dell`Italia dei Valori, Mimmo Talarico. «Mentre da un lato la giunta regionale – aggiunge – si fa latrice di un progetto di legge che prevede la soppressione degli enti montani e l`avocazione ad una agenzia regionale delle competenze in materia di forestazione e di sviluppo della montagna, dall`altro il consiglio regionale approva una legge sulle Unioni di comuni che esplicitamente individua nelle comunità montane il livello ottimale per lo svolgimento associato di funzioni e servizi comunali nei territori montani. Come interpretare altrimenti il comma 2 dell`art. 2 della legge in questione che testualmente recita: “Il limite demografico minimo di cui al comma 1 è ridotto a  2.500 abitanti, se i comuni appartengono o sono appartenuti a comunità montane”? E` del tutto evidente che anche su questo terreno la giunta regionale sta dimostrando una certa incapacità a proporre un quadro di riforme organico e coerente, una soluzione adeguata all`impasse che si è creato rispetto al destino degli enti montani ed al rilancio delle politiche regionali in tema di valorizzazione e sviluppo della montagna».
«L`occasione – prosegue Talarico – è comunque propizia per ribadire che su questo versante sarebbe opportuno fermarsi un attimo, riflettere e mettere in campo un progetto condiviso, un`ipotesi di riforma del comparto che recepisca anche le istanze delle opposizioni. La nostra non è una linea di conservazione, di difesa dello status quo, ma una manifestazione di disponibilità al dialogo su una proposta organica di rilancio delle politiche sulla montagna e le aree interne».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x