Ultimo aggiornamento alle 14:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Spaccio di hashish, 12 arresti a Cosenza

COSENZA I carabinieri del Comando Compagnia di Rende hanno arrestato 12 persone (otto in carcere e quattro ai domiciliari) per spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. I provvedimenti, delegat…

Pubblicato il: 15/11/2011 – 11:13
Spaccio di hashish, 12 arresti a Cosenza

COSENZA I carabinieri del Comando Compagnia di Rende hanno arrestato 12 persone (otto in carcere e quattro ai domiciliari) per spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. I provvedimenti, delegati dal gip del Tribunale di Cosenza, vanno a colpire una fitta rete di spacciatori, radicati sul territorio, tra il comune di Rende e Montalto Uffugo, nel Cosentino, in grado di rifornire per sei mesi le richieste di stupefacente, dimostrando la totale capacità di soddisfare una importante domanda in maniera capillare grazie a una costante disponibilità di ingenti quantitativi di droga. Nel corso dell`attività, che ha portato al sequestro di oltre 26 chilogrammi di hashish rinvenuti in un esercizio commerciale, sono state appurate numerose occasioni di spaccio.
“DRUG DISCOUNT” L`operazione, denominata “Drug Discount“, ha interessato il territorio dei comuni di Rende e Montalto Uffugo ed è stata condotta da oltre 70 carabinieri con l`ausilio di unità antidroga del Gruppo operativo “Calabria“ di Vibo Valentia. In particolare, le indagini hanno consentito di accertare un insieme di episodi delittuosi di spaccio di droga (marijuana, hashish e cocaina) che, seppur autonomi tra loro, sono riconducibili a una medesima matrice in quanto riferibili a uno stesso gruppo di persone e a un delimitato contesto territoriale. Durante l`attività investigativa sono state arrestate tre persone in flagranza di reato e recuperato un ingente quantitativo di droga (26 chilogrammi di hashish rinvenuti il 5 agosto 2011 all`interno dell`esercizio commerciale di parrucchiere di Robertino De Bartolo). L`indagine ha preso le mosse da due distinti procedimenti penali: il primo è stato avviato il 19 febbraio scorso a seguito della rapina al Mc Donald`s di Quattromiglia di Rende compiuta da una persona armata di pistola e a bordo di un motociclo; il secondo è stato originato da un controllo operato dalla Compagnia di Rende, il 9 aprile scorso, nei pressi dello svincolo autostradale di Cosenza nord. In particolare, si è ipotizzato che la rapina in danno del Mc Donald`s potesse essere stata organizzata per ripianare un debito per l`acquisto di stupefacente contratto con il gruppo degli “zingari“. Le dimensioni dell`attività illecita hanno fatto necessariamente presupporre stabili contatti e relazioni con una vasta rete di fornitori all`ingrosso che hanno garantito loro un continuo approvvigionamento. Anche sotto il profilo organizzativo le persone arrestate nell`ambito dell`operazione hanno dato ampia dimostrazione di un notevole spessore criminale e capacità delinquenziale; infatti, pur non arrivando a costituire un sodalizio criminale strutturalmente assimilabile a una vera e propria associazione a delinquere, essi hanno mantenuto, con tendenziale stabilità, stretti e costanti rapporti tra loro.
GLI ARRESTATI In carcere sono finiti: Celestino Abbruzzese, 35 anni, di Montalto Uffugo; Francesco Alfano, 32 anni, di Rende; Luigi Cavalleti, 41 anni, di Carolei; Robertino De Bartolo, 43 anni, di San Fili; Miriam Mollo, 24 anni, di Cosenza; Roberto Paese, 31 anni, di Rende; Caterina Pugliese, 36 anni, di Castrovillari; Fabio Russo, 26 anni, di Luzzi. Agli arresti domiciliari sono finiti, invece, Francesco De Lorenzo, 31 anni, di Rende; Danilo Ruffolo, 21 anni, di Rende; Antonio Scalfari, 31 anni, di Cosenza; Antonello Vetere, 27 anni, di Luzzi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x