Ultimo aggiornamento alle 11:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Ruina a Roma con la storia dimenticata degli "Italianesi"

«Esiste una tragedia inaudita, rimossa dai libri di storia, consumata fino a qualche giorno fa a pochi chilometri dalle nostre case»: la mette in scena “Italianesi”, monologo di Saverio La Ruina in…

Pubblicato il: 15/11/2011 – 17:07
La Ruina a Roma con la storia dimenticata degli "Italianesi"

«Esiste una tragedia inaudita, rimossa dai libri di storia, consumata fino a qualche giorno fa a pochi chilometri dalle nostre case»: la mette in scena “Italianesi”, monologo di Saverio La Ruina in replica al teatro India di Roma dal 28 novembre al 3 dicembre prossimi.
Il testo – la cui prima stesura è giunta nella cinquina dei finalisti al Premio Riccione per il Teatro 2011 – è ispirato a storie vere e racconta di quando alla fine della seconda guerra mondiale migliaia di soldati e civili italiani rimangono intrappolati in Albania con l’avvento del regime dittatoriale, costretti a vivere in un clima di terrore e oggetto di periodiche e violente persecuzioni Con l’accusa di attività sovversiva ai danni del regime la maggior parte viene condannata e poi rimpatriata in Italia. Donne e bambini vengono trattenuti e internati in campi di prigionia per la sola colpa di essere mogli e figli di italiani. Vivono in alloggi circondati da filo spinato, controllati dalla polizia segreta del regime, sottoposti a interrogatori, appelli quotidiani, lavori forzati e torture. In quei campi di prigionia rimangono quarant’anni, dimenticati. Come il “nostro” che vi nasce nel 1951 e vive quarant’anni nel mito del padre e dell’Italia che raggiunge nel 1991 a seguito della caduta del regime. Riconosciuti come profughi dallo Stato italiano, arrivano nel Belpaese in 365, convinti di essere accolti come eroi, ma paradossalmente condannati ad essere italiani in Albania e albanesi in Italia.
La produzione di Scena Verticale (musiche originali di Roberto Cherillo e disegno luci di Dario De Luca) dopo le repliche al teatro India di Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi; info e biglietteria: 06 684000311; www.teatrodiroma.net) fino a marzo 2012 sarà in tournée a Pisa, San Miniato, Castrovillari, Napoli, Milano, Calenzano, Venezia e Messina.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x