Ultimo aggiornamento alle 12:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, approvate le linee programmatiche

COSENZA Con 20 voti a favore, compreso quello del primo cittadino, e 7 contrari, il consiglio comunale di Cosenza dopo una seduta fiume, terminata dopo la mezzanotte di ieri, ha approvato le linee …

Pubblicato il: 16/11/2011 – 16:34
Cosenza, approvate le linee programmatiche

COSENZA Con 20 voti a favore, compreso quello del primo cittadino, e 7 contrari, il consiglio comunale di Cosenza dopo una seduta fiume, terminata dopo la mezzanotte di ieri, ha approvato le linee programmatiche del sindaco Mario Occhiuto. In apertura, il leader dell`opposizione Enzo Paolini ha chiesto delucidazioni sulla situazione idrica in città, a fronte di una diminuzione drastica della portata idrica nelle ultime ore in alcune zone e di quanto emerso circa la morosità del Comune. La risposta è arrivata dal vicesindaco Katya Gentile: «Risponde al vero che c’è una diminuzione accertata dai tecnici intorno al 20%. Sono in corso contatti con la Sorical con cui il Comune ha un debito accertato di 8 milioni e 600mila euro. Stiamo cercando di trovare le risorse per risolvere il problema in maniera immediata». I problemi sarebbero già risolti o verso una soluzione imminente. Lo ha reso noto lo stesso vicensidaco. Katya Gentile, infatti, ha fatto sapere che è tornata alla normalità la portata dell`erogazione idrica. «Continueremo – ha detto Gentile – ad adoperarci per ottemperare il debito ereditato nei confronti di Sorical ma, in un`ottica di grande onestà e trasparenza, devo dire che il
nostro cammino sarebbe certo più agevole se altri debiti, questa volta nei confronti del Comune di Cosenza, fossero con altrettanta diligenza ottemperati».
In Consiglio l’assessore Vigna aveva spiegato, sempre a questo proposito, che esisteva già dal 2010 un Piano di rientro con rate pari a 350mila euro mensili: «Non è stato rispettato per i noti motivi di carenza di risorse finanziarie e mancati trasferimenti statali. Si sta ora contrattando un nuovo Piano per il nuovo anno, meno pesante per le casse comunali. Intanto, una tranche potrà essere erogata a breve se arriverà l’atteso trasferimento entro fine mese».
Ecco in sintesi i temi trattati durante l`ultima riunione.
DECORO URBANO È un progetto finalizzato alla segnalazione gratuita da parte dei cittadini delle situazioni di degrado.
SETTE PUNTI PER I GIOVANI Per i giovani l’assessore Bruno ha sette punti clou: superamento del digital divide; azioni per la cittadinanza consapevole; azioni per la cittadinanza digitale consapevole; realizzazione di portali tematici comunali e web tv già partita; telemedicina; sostegno alle imprese giovanili. L’amministratore pensa pure a una Consulta giovanile per «proposte di interazione con l’amministrazione comunale».
L’assessore Rosaria Succurro, titolare delle deleghe alle Strategie attive per il lavoro e la comunicazione, ha chiarito le linee programmatiche del suo assessorato alla Comunicazione e Politiche del lavoro.
PIANO DI COMUNICAZIONE Ha diversi obiettivi: una corretta comunicazione interna ed esterna; sviluppare i sistemi in- formativi del Comune; collaborazione con l’Ufficio relazioni con il pubblico. «Pensiamo d’aprirci – ha aggiunto – al sostegno di sponsor esterni: privati, pubblici, associazioni.
Stiamo lavorando a un nuovo portale istituzionale e sarà ampliato il profilo facebook».
CARTE DEI SERVIZI Un documento con cui l’amministrazione informerà il cittadino sulle prestazioni comunali.
MEDIATECA COMUNALE Un ruolo importante avrà la Mediateca comunale, luogo di sperimentazione, apprendimento e sensibilizzazione della cultura multimediale.
ALLEANZE Azioni, sinergie, alleanze, cooperazione con le entità che ruotano attorno al tema del lavoro: scuola, università, associazioni di categoria, coop, sindacati, banch».
PIANO E GREEN ECONOMY Sarà predisposto un piano per il lavoro e l’occupazione, saranno valorizzati gli istituti culturali, si punterà sulla green economy.
Ricco il settore dell’assessore alla Solidarietà e alla Coesione sociale, Alessandra De Rosa.
PUA È in attuazione il Pua (Punto unico di accesso), cioè una serie di luoghi ai quali possono accedere i cittadini per orientarsi sui servizi sociali del territorio.
OSSERVATORIO SOCIALE Analizzerà i bisogni, le situazioni di disagio, raccoglierà informazioni. CARTA DEI SERVIZI Chiarirà i servizi e le opportunità, fornirà le informazioni per orientarsi nella burocrazia.
SPORTELLO INFORMATIVO SOCIALE A favore delle persone svantaggiate per aiutarle a districarsi tra problemi fiscali e sociali, con assistenza pure a domicilio.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Previste iniziative per i poveri, minori e adolescenti, anziani, disabili, stranieri, ex detenuti.
Anche l’assessore Marisa Machì, che ha le deleghe alla Formazione della coscienza civica, scuola, città a misura di bambino e cittadinanza attiva, ha snocciolato un lungo elenco di obiettivi, a cominciare dalla necessità di accorciare le distanze tra scuola e città, scuola e vita.
BUONE PRATICHE DI CITTADINANZA Declinate in emergenza educativa, cultura dell’attesa e del senso civico, cultura dell’ascolto e del riciclo, dell’ospitalità, della donazione e dell’adozione. EDUCAZIONE ALIMENTARE Un punto dell’assessore Machì è dedicato proprio all’educazione alimentare e alla salute; un altro all’educazione ambientale, un altro all’educazione alla legalità. Quindi le relazioni degli assessori Luciano Vigna (Politiche economiche, finanziarie e di Bilancio), Geppino De Rose (Innovazione, Internazionalizzazione, Mediterraneo, Università e conoscenza).
Marina Hauser non c’era e per lei ha relazionato il sindaco.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x