Ultimo aggiornamento alle 17:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Muore per il crollo di un muro, la Procura apre un`inchiesta

CATANZARO La Procura della Repubblica di Catanzaro ha avviato una inchiesta sulla morte di Natalino Zicchinella, di 56 anni, deceduto ieri a Catanzaro a causa del crollo, provocato dalle forti piog…

Pubblicato il: 22/11/2011 – 12:52
Muore per il crollo di un muro, la Procura apre un`inchiesta

CATANZARO La Procura della Repubblica di Catanzaro ha avviato una inchiesta sulla morte di Natalino Zicchinella, di 56 anni, deceduto ieri a Catanzaro a causa del crollo, provocato dalle forti piogge, di un muro di sostegno che ha travolto l`officina dove lavorava. Al momento il fascicolo d`inchiesta, affidato al sostituto procuratore della Repubblica, Paolo Petrolo, è contro ignoti. La Procura ha deciso di non disporre l`autopsia e, dopo l`esame esterno da parte del medico legale, il cadavere di Zicchinella è stato affidato ai familiari. L`uomo, secondo i primi accertamenti, è morto per soffocamento.

OGGI I FUNERALI
Si svolgeranno oggi pomeriggio a Catanzaro, nella Basilica dell`Immacolata, i funerali di Natalino Zicchinella, il carrozziere di 56 anni, morto per il crollo del tetto della sua officina travolto dal cedimento di un muro di contenimento provocato dalle forti piogge. Le esequie avranno inizio alle 15. Il cadavere di Zicchinella, che era sposato e padre di due figli, è stato recuperato dopo alcune ore di lavoro da parte dei tecnici dei vigili del fuoco e della protezione civile solo nella tarda serata di ieri.

MASSIMA ALLERTA, EVACUATE 3 FAMIGLIE
È ripreso a piovere, anche se in modo leggero, a Catanzaro, dove ieri un nubifragio ha provocato la morte di un uomo. Dalla serata di ieri non ci sono state forti precipitazioni. Altre ne sono previste nel corso della giornata soprattutto nella fascia ionica tra il Catanzarese e il Crotonese e nel Reggino. Tre famiglie sono state evacuate proprio a Catanzaro, a scopo precauzionale, per le conseguenze delle forti piogge di ieri e il rischio di frane: a disporre l`evacuazione delle abitazioni, per i rischi di possibili frane e smottamenti, sono stati i vigili del fuoco. La zona è stata fortemente colpita dal nubifragio di ieri che ha flagellato la città provocando anche una vittima.
Attualmente i vigili del fuoco di Catanzaro stanno proseguendo gli interventi di verifica sulla base delle segnalazioni giunte al centralino del Comando provinciale: circa quaranta chiamate già in mattinata, ma si tratta di verifiche su situazioni relative alla giornata di ieri. Al momento non si segnalano situazioni di particolare criticità. Il nubifragio che si è abbattuto ieri sul capoluogo ha creato problemi in diverse altre zone della città con allagamenti e strade cittadine chiuse per ore. Apprensione anche nel quartiere Janò a nord della città che due anni addietro venne colpito da precipitazioni intense che provocarono danni e l`evacuazione, durata mesi, di decine di famiglie. L`attenzione è comunque massima da parte di vigili del fuoco e protezione civile anche per la particolare vulnerabilità idrogeologica del territorio. L`allerta meteo è estesa per oggi anche a tutta la regione.

SCALZO (PD): «LA DIFESA DEL TERRITORIO
SIA UN VALORE PRIMARIO, SENZA COMPROMESSI»
«Nell’esprimere il più profondo cordoglio ai familiari di Natalino Zicchinella, desidero testimoniare il senso di rabbia di tutta quella Catanzaro che assiste impietrita e impotente a quella che è l’immagine perfetta di fallimenti sedimentatisi nel tempo e che ogni volta riemergono. E questa volta in una forma anche peggiore»: lo afferma il consigliere comunale democratico Salvatore Scalzo. «L’emergenza idrogeologica del territorio, ieri sera, faceva pendant con lo stato d’incuria igienica e un’emergenza ambientale senza precedenti – denuncia Scalzo in una nota –. E così i tombini sputavano acqua e le strade di mezza città erano un fiume di sporco e di rifiuti. Un territorio senza cura di se stesso. E in tutto questo c`è l’epilogo più tragico. Zicchinella muore come non è giusto, è impensabile morire. Oggi ti diranno che nuovi piani di limitazione del rischio idrogeologico verranno messi in atto. Ma sono le stesse voci, gli stessi accenti che hanno risposto picche ad anni di segnalazioni ed evidenze. Il tempo delle ipocrisie è terminato. A Natalino Zicchinella e ai catanzaresi oggi sento solo idealmente di testimoniare la voglia di cambiamento radicale di una nuova generazione, che è convinta che una città diversa rinasce primariamente dalla convinzione che la bellezza e la difesa del territorio siano valori primari che si applicano a tutto campo e senza compromesso».

PREVISIONI E MONITORAGGIO
Sulla perturbazione che da due giorni sta interessando anche la Calabria, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella già diffusa ieri e che prevede, a partire dalla tarda serata di oggi e per le successive 24-36 ore, piogge e e temporali, localmente anche molto intensi, fulmini e forti raffiche di vento. Il Dipartimento seguirà l`evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. In particolare, il Centro funzionale multirischi dell`Arpacal ha esteso in Calabria l`avviso di criticità, fino alle 14 di domani. Le precipitazioni intense, che interesseranno la Calabria anche nella nottata, si attenueranno nella giornata di mercoledì. I venti saranno moderati di scirocco, con possibili rinforzi lungo la fascia ionica. I Comuni calabresi dovranno porsi nello stato di “attenzione” (per le zone tirrenica settentrionale e centrale) e “preallarme” (tirrenica
meridionale e ionica).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x