Ultimo aggiornamento alle 17:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pignatone e il "metodo graduale" contro la zona grigia

REGGIO CALABRIA «La sentenza del processo Infinito contro la `ndrangheta a Milano è la conferma delle ricostruzioni che le Dda di Reggio Calabria e del capoluogo lombardo hanno fatto sulle infiltra…

Pubblicato il: 22/11/2011 – 16:27
Pignatone e il "metodo graduale" contro la zona grigia

REGGIO CALABRIA «La sentenza del processo Infinito contro la `ndrangheta a Milano è la conferma delle ricostruzioni che le Dda di Reggio Calabria e del capoluogo lombardo hanno fatto sulle infiltrazioni in Lombardia dell`organizzazione criminale calabrese». Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, parlando con i giornalisti a margine del convegno sulla legalità organizzato dalla Cisl cui ha partecipato il segretario generale, Raffaele Bonanni. «A Reggio Calabria – ha aggiunto Pignatone – c`é già stata la sentenza del processo Reale che ha dimostrato l`esattezza della ricostruzione dell`operazione Crimine di cui il processo Infinito rappresenta un frammento. All`inizio del nuovo anno avremo la sentenza del troncone calabrese dell`inchiesta Crimine». Pignatone, rispondendo poi alle domande dei giornalisti, ha parlato della “zona grigia” della `ndrangheta, colpita dalla
recente operazione Astrea che ha messo in evidenza l`infiltrazione della `ndrina dei Tegano in una delle società municipalizzate varate dal Comune di Reggio Calabria quando era guidato dal sindaco Scopelliti, la “Multiservizi”. «Penso – ha detto – che in realtà, la Dda di Reggio, nell`ambito di uno sviluppo graduale delle indagini che vanno dal basso verso l`alto e dall`interno verso l`esterno all`organizzazione, abbiamo raggiunto e perseguito livelli, fino all`operazione Crimine, che per comodità di espressione possiamo definire “militari”. Ma già con Crimine è stato arrestato Giovanni Zumbo, un commercialista che non è certamente un “manovale” della `ndrangheta. E poi con Cosa mia e tante altre inchieste, in cui stati arrestati degli imprenditori. Non dobbiamo, in sostanza, dimenticarci di un passato che peraltro è recente. L`operazione Astrea, in sostanza, è soltanto la prosecuzione logica di questo cammino».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x