Ultimo aggiornamento alle 17:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Atteso un nuovo peggioramento Il meteo fa ancora paura

CATANZARO Dopo la terrificante ondata di maltempo, in gran parte della nostra regione le condizioni meteo hanno concesso una tregua. Resterà in vigore fino alle 10 di domani, tuttavia, l`allerta di…

Pubblicato il: 23/11/2011 – 10:56
Atteso un nuovo peggioramento  Il meteo fa ancora paura

CATANZARO Dopo la terrificante ondata di maltempo, in gran parte della nostra regione le condizioni meteo hanno concesso una tregua. Resterà in vigore fino alle 10 di domani, tuttavia, l`allerta di livello 2 in tutta la Calabria, come confermato dalla sala operativa della Protezione civile regionale. In molte zone il cielo è sereno sebbene siano previsti ovunque annuvolamenti e pesanti rovesci. E le previsioni per i prossimo giorni non sono buone: nuovi violenti temporali sono previsti soprattutto sulla fascia Jonica.
VORAGINE INGHIOTTE AUTO A COTRONEI Una voragine del raggio di sette metri si è aperta su una delle piazze di Cotronei, nel Crotonese: nel pieno centro del paese, su via Vallone, davanti alla chiesa di San Nicola Vescovo. Un`automobilista che stava transitando è precipitato dentro, ma ne è uscito illeso. Danneggiate tutte le tubature sottostanti il manto stradale, compresa la condotta idrica.
CENTINAIA DI RICHIESTE DI SOCCORSO A Catanzaro, la città più colpita, sono stati effettuati oltre cento interventi dai vigili del fuoco. Si lavora per riaprire alcune importanti arterie cittadine rimaste bloccate a causa della massa di acqua e fango che si è riversata sulle strade. Le situazioni più pesanti si registrano nel quartiere Sala e su viale Isonzo. Gli uffici della Regione ubicati in via Molè sono stati allagati. Gran parte della città è rimasta con i rubinetti all`asciutto: l`esondazione del fiume Corace ha danneggiato gli impianti di approvvigionamento idrico. Non è ancora nota la tempistica del ripristino del servizio.
GRAVI DISAGI PER I PENDOLARI Chiusa la rete ferroviaria tra Crotone e Soverato: un tratto sul quale le difficoltà sono legate soprattutto al completo allagamento della stazione di Botricello. Nei pressi di Soverato, inoltre, è crollato il muro di un cavalcavia vicino ai binari. Trenitalia ha disposto alcuni servizi sostitutivi che tuttavia hanno attenuato solo in parte i disagi per i pendolari. Ovviamente chiusa anche la tratta tra Lamezia Terme e Catanzaro, dove ieri un treno locale è deragliato dopo il crollo di un ponte, causando il ferimento lieve di una quindicina di persone. L`Automobile Club del capoluogo, in collaborazione con Aci soccorso stradale, ha inoltre messo a disposizione della città dieci automezzi per la rimozione delle auto in difficoltà.
LOCRIDE: SALVATO DAI CARABINIERI Un ragazzo di 21 anni è stato salvato dai carabinieri della stazione di Sant`Ilario dello Jonio. Il giovane stava percorrendo una strada provinciale nel comune di Ciminà, nella Locride; non essendosi accorto del crollo di un tratto del ponte situato sul corso d`acqua denominato “Gelsi bianchi”, è finito nella fiumara in piena con l`auto. Il malcapitato è riuscito a salvarsi aggrappandosi ad alcuni rami e poi è stato soccorso dai militari dell`Arma che lo hanno trasportato all`ospedale di Locri.
STATO DI CALAMITA` «La giunta regionale attiverà tutte le procedure per dichiarare lo stato di calamità rispetto al maltempo di queste ultime ore. I danni sono ingenti». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x