Ultimo aggiornamento alle 14:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pdl, accelerazione verso i congressi

LAMEZIA TERME L`ordine impartito da via dell`Umiltà non ammette deroghe: congressi di circolo e provinciali entro gennaio. E quello nazionale, come annunciato da Silvio Berlusconi, in primavera. La…

Pubblicato il: 23/11/2011 – 11:21
Pdl, accelerazione verso i congressi

LAMEZIA TERME L`ordine impartito da via dell`Umiltà non ammette deroghe: congressi di circolo e provinciali entro gennaio. E quello nazionale, come annunciato da Silvio Berlusconi, in primavera. La nuova road map è stata disegnata ieri sera, a Roma, al termine del tavolo tecnico del Pdl convocato dal segretario Angelino Alfano. Tra i berluscones manca però l`accordo sulle incompatibilità tra cariche elettive a livello locale e leadership di partito sul territorio: ai rigidi paletti chiesti dall`ala berlusconiana si contrappongono ex aennini ed ex socialisti, favorevoli a maglie più larghe.
Tra i più intransigenti, su questa linea, c`è l`ex ministro degli Esteri, Franco Frattini. Che oggi, al quotidiano Libero, spiega: «Abbiamo parlato delle incompatibilità, ci saranno. La mia opinione è che tra le cariche di governo territoriale e quelle di segretario di partito ci debba essere incompatibilità». E questo perché, osserva sempre Frattini, «chi ha una carica di governo sul territorio lavora nell`interesse dei cittadini e non può essere anche il capo di una parte politica».
È quasi superfluo ribadire che a questo tipo di discorsi si guarda con molto interesse in Calabria dove il governatore Peppe Scopelliti è anche il coordinatore regionale del Popolo della libertà. Non bastasse, a queste latitudini resta sempre da sciogliere l`altro nodo relativo alla presenza delle cosiddette liste “Coca cola” che in questa regione sono incarnate dal movimento “Scopelliti Presidente”. Per il presidente calabrese una mano d`aiuto potrebbe arrivare da Fabrizio Cicchitto che fa sapere di avere «un`idea completamente diversa sull`incompatibilità rispetto a Frattini». Il capogruppo alla Camera dà voce alle riserve arrivate sia dagli ex socialisti e dagli ex An, favorevoli a una normativa meno rigida perché timorosi di perdere il collegamento tra partito, territorio e base elettorale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x