Ultimo aggiornamento alle 17:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Disastro ambientale nell`Oliva sotto la lente del parlamento europeo

AMANTEA Sono ad Amantea già da ieri i membri della commissione Envi (Ambiente, sanità e sicurezza alimentare) del parlamento europeo. Una missione arrivata in Calabria per conoscere da vicino la vi…

Pubblicato il: 24/11/2011 – 11:48
Disastro ambientale nell`Oliva sotto la lente del parlamento europeo

AMANTEA Sono ad Amantea già da ieri i membri della commissione Envi (Ambiente, sanità e sicurezza alimentare) del parlamento europeo. Una missione arrivata in Calabria per conoscere da vicino la vicenda della valle del fiume Oliva. L`inchiesta portata avanti dalla Procura di Paola ha accertato la presenza di pesanti contaminazioni nella vallata di inquinanti chimici e radioattivi. Nei giorni scorsi la stessa Procura ha portato all`arresto di Cesare Coccimiglio, imprenditore amanteano ritenuto responsabile dell`interramento degli inquinanti nella valle. Oggi i commissari guidati da Mario Pirillo hanno visitato i siti inquinati all`interno della valle e poi hanno incontrato il procuratore capo Giordano che da due anni sta portando avanti le indagini. I commissari nella mattinata hanno chiesto delucidazioni ai tecnici dell`Arpacal e dell`Ispra sul livello di contaminazione e hanno incontrato una delegazione di ambientalisti che da anni si batte per conoscere la verità sulla vicenda dell`Oliva.
L`incontro con il procuratore si è protratto per circa un`ora e si è svolto a porte chiuse. Al centro della riunione, lo stato di avanzamento delle indagini e i rischi per la popolazione. I commissari domani si recheranno a Crotone per sapere lo stato dell`inquinamento nelle città pitagorica e nei terreni contaminati dalle scorie della Pertusola Sud. Anche in questa occasione incontreranno il procuratore capo per conoscere i particolari dell`inchiesta sull`inquinamento verificatosi in zona.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x