Ultimo aggiornamento alle 19:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il weekend della Prociv sul rischio terremoti

CATANZARO Tre giorni di incontri, ma soprattutto di esercitazioni per verificare l`efficienza e l`adeguatezza delle procedure di protezione civile in caso di terremoto e per sensibilizzare gli stud…

Pubblicato il: 24/11/2011 – 15:57
Il weekend della Prociv sul rischio terremoti

CATANZARO Tre giorni di incontri, ma soprattutto di esercitazioni per verificare l`efficienza e l`adeguatezza delle procedure di protezione civile in caso di terremoto e per sensibilizzare gli studenti alle corrette procedure da adottare. Scatta domani la tre giorni di attività “Calabria 2011“, dedicata alla preparazione della risposta emergenziale in una delle regioni a maggior rischio sismico, caratterizzata anche da rischi indotti, come frane e tsunami, e da una alta vulnerabilità delle reti stradali e ferroviarie, nonché di porti e aeroporti. “Calabria 2011“, organizzata dal Dipartimento della Protezione civile nazionale e dalla Protezione civile della Regione Calabria in collaborazione con le Prefetture, le Province e le strutture operative territoriali e nazionali, si inserisce in un lavoro avviato all`inizio dell`anno sulla pianificazione dell`intervento del sistema nazionale di protezione civile a seguito di un terremoto di forte intensità, e rappresenta, per gli organizzatori, «un test fondamentale».
La prima giornata, quella di domani, coincide con l`annuale appuntamento della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. A Lamezia Terme, con la partecipazione prevista del capo dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli, verranno presentati i risultati della III Indagine su percezione e conoscenza del rischio sismico fra studenti e genitori. Sarà l`occasione, sostiene il dipartimento della Protezione civile, per riflettere sul grado di informazione e sull`atteggiamento di bambini e ragazzi, ma anche dei loro genitori, rispetto al rischio terremoto. L`indagine, realizzata da Cittadinanzattiva in collaborazione con il dipartimento della Protezione civile nell`ambito del progetto “Imparare Sicuri“, ha coinvolto le scuole nella quasi totalità delle regioni italiane, anche attraverso questionari rivolti a 1.211 studenti della scuola primaria, 1.160 delle scuole secondarie di primo e secondo grado e a 1.477 genitori. Nelle scorse settimane, proprio per favorire la divulgazione della cultura di protezione civile a partire dalle nuove generazioni, gruppi formati da esperti del Dipartimento, della Regione, dei vigili del fuoco e dell`Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno tenuto seminari informativi per tutti i dirigenti scolastici e i responsabili di sicurezza degli istituti scolastici. Tutte le scuole calabresi sono state invitate a organizzare, domattina, prove di evacuazione degli edifici, a cui si affiancheranno, d`intesa con l`Ufficio scolastico regionale e la Protezione civile della Regione, iniziative di informazione sul rischio sismico ed incontri con i rappresentanti delle strutture territoriali di protezione civile nelle aree d`attesa della popolazione previste dalla pianificazione comunale di emergenza.
Sabato 26 sarà invece la giornata dedicata al test esercitativo, che si svolgerà prevalentemente “per posti di comando“: mirato cioè a verificare procedure e modalità di comunicazione in emergenza rispetto alle prime attivazioni del Sistema di protezione civile nazionale e territoriale, e all`attivazione dei Centri operativi e di coordinamento a livello regionale, provinciale e comunale. Contemporaneamente, nella sede del dipartimento della Protezione Civile nazionale a Roma si attiverà il Comitato operativo. Inoltre, in parallelo, nelle cinque province calabresi saranno messi in atto alcuni scenari d`intervento per testare la risposta delle strutture presenti sul territorio rispetto a specifici contesti operativi, a cui seguiranno incontri di valutazione a livello locale per evidenziare i risultati ottenuti e le criticità emerse. La mattinata di domenica, infine, sarà dedicata al debriefing sul territorio, nella sede della protezione civile regionale a Germaneto di Catanzaro. Il debriefing è un intervento psicologico-clinico strutturato e di gruppo, condotto da uno psicologo esperto di situazioni di emergenza, che si tiene a seguito di un avvenimento potenzialmente traumatico, allo scopo di eliminare o alleviare le conseguenze emotive spesso generate da questo tipo di esperienze.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x