Ultimo aggiornamento alle 6:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Edifici a rischio, chiuse due scuole

Da oggi gli alunni della scuola elementare “Maddalena” e della media “Mazzini” sono già in vacanza. Domani infatti le due strutture saranno chiuse, un`ordinanza emessa oggi dal sindaco Michele Trav…

Pubblicato il: 13/12/2011 – 18:09
Edifici a rischio, chiuse due scuole

Da oggi gli alunni della scuola elementare “Maddalena” e della media “Mazzini” sono già in vacanza. Domani infatti le due strutture saranno chiuse, un`ordinanza emessa oggi dal sindaco Michele Traversa ha dichiarato i due immobili inagibili. Una decisone che è stata presa dopo un sopralluogo effettuato per verificare la stabilità sismica degli edifici che ospitano le scuole. Al momento non c`è una sede alternativa dove far svolgere le lezioni. Si sta effettuando una ricognizione degli immobili comunali disponibili e si sta lavorando a un bando rivolto ai privati.
Nella scuola Mazzini, è ospitata anche l`Accademia di belle arti del capoluogo rimasta senza sede dopo il crollo di due anni fa. Si fa ancor più desolante il quadro delle strutture scolastiche in città. Il Comune è proprietario di 62 edifici scolastici. Già 3 plessi (Passo di Salto, Chimirri e Casciolino) sono stati chiusi perché non hanno i requisiti minimi di sicurezza. La chiusura del plesso di via Forni (X circolo) ha comportato il trasferimento di 600 alunni, mentre quella di Casciolino ha comportato il trasferimento di 350 alunni. Una vera e propria emergenza che Traversa aveva messo tra le priorità del suo programma.
Il sindaco, annunciando la chiusura delle due scuole, ha spiegato che sono in corso verifiche su tutte le strutture. All`esito di queste analisi inizieranno gli interventi. «Ciò – ha detto il sindaco – sarà possibile anche grazie al contributo della Regione, che pochi giorni fa ha pubblicato un bando per l`adeguamento sismico degli edifici scolastici al quale parteciperà il Comune di Catanzaro».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x