Ultimo aggiornamento alle 7:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Migranti, l`appello delle associazioni: «A Rosarno è emergenza»

A Rosarno è di nuovo emergenza per i migranti impegnati nella raccolta degli agrumi. Manca tutto: vestiti, cibo, acqua, coperte. L`appello arriva dai presidenti del club Rotary Nicotera Medma Franc…

Pubblicato il: 14/12/2011 – 17:12
Migranti, l`appello delle associazioni: «A Rosarno è emergenza»

A Rosarno è di nuovo emergenza per i migranti impegnati nella raccolta degli agrumi. Manca tutto: vestiti, cibo, acqua, coperte. L`appello arriva dai presidenti del club Rotary Nicotera Medma Francesco Brosio e dal presidente dell`associazione Città del Sole Giacomo Saccomanno. Brosio e Saccomanno hanno scritto ai presidenti dei club service e alle associazioni di volontariato calabresi e, per conoscenza, al Ministro dell`Interno e al prefetto di Reggio. «Assieme ai ragazzi del liceo scientifico Piria di Rosarno – hanno scritto – siamo andati a visitare i migranti accampati in vecchi ruderi nelle periferie della città. Abbiamo trovato una situazione allucinante e mai immaginabile: centinaia di persone ammassate per terra, senza un giaciglio, senza coperte, senza cibo, senza acqua, senza servizi igienici, senza lavoro, senza soldi, senza la possibilità di poter sperare in momenti migliori. Una desolazione e mortificazione per degli esseri umani e maggiormente per chi dovrebbe garantire delle condizioni civili e nulla ha fatto per evitare tale situazione di pesante degrado».
«Vi è una emergenza umana, sociale e sanitaria, alla quale le persone di buona volontà non possono, certamente, sottrarsi. Nel passato noi, con tutti i soci rotariani e non, abbiamo sostenuto le fasce deboli con un banco alimentare, che ha reso felici tanti essere umani e, quindi, ci si rende conto della gravità della situazione e di quello che potrebbe accadere se non vi sarà un pronto ed immediato intervento». I presidenti delle due associazioni chiedono «di inviare, con qualsiasi mezzo, vestiario, coperte, alimentari e quant`altro possibile, a Rosarno, presso l`Istituto Piria, Via Modigliani, che ha messo a disposizione dei locali per la raccolta e la distribuzione del materiale. Nel frattempo, i soci rotariani provvederanno, per quanto possibile, a dare la massima assistenza agli oltre 2.000 migranti, cercando di ovviare alla sordità delle istituzioni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x