Ultimo aggiornamento alle 9:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Terremoto a Cosenza: è il terzo in 4 giorni

COSENZA Prosegue lo sciame sismico che da settimane sta scuotendo la provincia di Cosenza. Questa notte, alle 00.20, i sismografi hanno registrato una scossa di magnitudo 3.4 a cinque chilometri e …

Pubblicato il: 18/12/2011 – 9:28
Terremoto a Cosenza: è il terzo in 4 giorni

COSENZA Prosegue lo sciame sismico che da settimane sta scuotendo la provincia di Cosenza. Questa notte, alle 00.20, i sismografi hanno registrato una scossa di magnitudo 3.4 a cinque chilometri e mezzo di profondità nel distretto sismico denominato “Valle del Crati”. Lo si apprende da un bollettino pubblicato sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. E’ il terzo episodio in pochi giorni: mercoledì 14, sempre nello stesso distretto, la terra aveva tremato per una scossa di magnitudo 3.1 e profondità 3.1 km, giovedì 15 un’altra scossa di magnitudo 2.3 e profondità 6.8 km.
Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione dei comuni di Castrolibero, Cerisano, Lattarico, Marano Marchesato, Marano Principato, Montalto Uffugo, Rende, San Benedetto Ullano, San Fili e San Vincenzo La Costa, tutti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Ma in tanti si sono spaventati anche a Cosenza, Bisignano, Dipignano e Mendicino dove, malgrado la distanza dal punto di origine del sisma, le scosse sono state avvertite soprattutto ai piani più alti.
Inutile dire che l’episodio ha allarmato i cittadini della Valle del Crati. Lo sciame percorre la Calabria da tempo e ad ogni scossa l’ansia e l’angoscia aumentano. In molti hanno già dormito in macchina per più di una notte e se fino ad ora tutte le scosse non hanno provocato danni né alle persone né alle cose, l’attesa per un terremoto più forte cresce di giorno in giorno.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x