Ultimo aggiornamento alle 9:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Allerta meteo in Calabria: in arrivo burrasche e nevicate a bassa quota

CATANZARO Non si attenua l`ondata di freddo che da alcuni giorni sta interessando la Calabria. Nelle località di montagna, anche la scorsa notte, la temperatura è scesa sotto lo zero, con punte tra…

Pubblicato il: 20/12/2011 – 12:55
Allerta meteo in Calabria: in arrivo burrasche e nevicate a bassa quota

CATANZARO Non si attenua l`ondata di freddo che da alcuni giorni sta interessando la Calabria. Nelle località di montagna, anche la scorsa notte, la temperatura è scesa sotto lo zero, con punte tra i meno 4 e meno 5 gradi. La neve è caduta sulla Sila, con oltre 50 centimetri sui monti Botte Donato e Montenero. Fiocchi bianchi sono scesi fino a bassa quota, al punto che sono innevati i monti della Presila. Qualche fiocco di neve pure nel Cosentino.
ARPACAL: ALLERTA METEO «Dalla tarda serata di oggi per le successive 24-36 ore sono previste, sulla nostra regione, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da attività elettrica e da venti nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte nella giornata di mercoledì». Lo rende noto il Centro funzionale multirischi dell`Agenzia regionale per la protezione dell`ambiente della Calabria (Arpacal). «Dalle prime ore della giornata di domani – è scritto nel bollettino del Centro funzionale Arpacal – sono previste nevicate con quota neve minima 400-600 metri. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e in particolare di utilizzare la propria automobile solo in caso di necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza; non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d`acqua, sopra ponti o passerelle; fare attenzione ai sottopassi: si possono allagare facilmente; in caso di eventi alluvionali portarsi verso i luoghi più elevati e non andare mai verso il basso; non passare sotto scarpate naturali o artificiali; non ripararsi sotto alberi isolati; non sostare vicino cartelloni pubblicitari o strutture mobili in caso di vento forte; non sostare sulla spiaggia o sul lungomare in caso di mareggiate». «Il Centro funzionale – informa il dirigente del centro, Raffaele Niccoli – seguirà l`evolversi della situazione in contatto con il dipartimento della Protezione civile, le Prefetture e la Regione e provvederà, ove necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti».
Personale dell`Anas è presente sui tratti montani delle strade statali calabresi per nevicate e tratti ghiacciati. Al momento non si registrano disagi, ma si raccomanda la massima prudenza e il rispetto dell`obbligo di catene a bordo, in particolare sulla statale 18 “Tirrena Inferiore“ tra Palmi e Bagnara, sulla 179 dir, statale 107 Silana-Crotonese, sulla 182 delle Serre e sulla Statale 283 delle Terme Luigiane. Grandinate sulla statale 682 “Jonio Tirreno“.
NATALE SOTTO LA NEVE Piogge, freddo e neve in Calabria da oggi fino a Santo Stefano. È la previsione per il periodo natalizio del sito Il Meteo.it. Per domani sono previsti forti temporali e neve a 500 metri. Giovedì rovesci sul Crotonese e intensificazione dei fenomeni sul sud della regione con neve a 500 metri. Nubi sulla regione, pure nella giornata di venerdì, con peggioramento in serata sabato 24 dicembre e possibili nevicate a quote basse in Calabria. Forte maltempo è previsto per il giorno di Natale con neve intorno ai 500 metri e piogge intense sul Crotonese. Ultime piogge e residue nevicate sui 500 metri in Calabria nel giorno di Santo Stefano.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x