Ultimo aggiornamento alle 6:53
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Isola, sostegno del Comune a una giovane mamma

ISOLA CAPO RIZZUTO L`amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto ha consegnato a una giovane donna in difficoltà, in procinto di diventare mamma, un pacco dono contenente generi di prima necessi…

Pubblicato il: 20/01/2012 – 13:52
Isola, sostegno del Comune a una giovane mamma

ISOLA CAPO RIZZUTO L`amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto ha consegnato a una giovane donna in difficoltà, in procinto di diventare mamma, un pacco dono contenente generi di prima necessità per il nascituro. «Il sindaco, Carolina Girasole – si legge in un comunicato dell`ente – ha effettuato la donazione nell`ambito di un percorso lungo e articolato, intrapreso dall`amministrazione comunale nel settore dei Servizi sociali. Un settore nel quale operano una dipendente comunale, un responsabile di settore e due assistenti sociali, coinvolte in virtù di una convenzione biennale firmata con la Misericordia».
Spiega il sindaco di Isola, che ha inteso trattenere per sé la delega ai Servizi sociali, che si tratta di «una scelta compiuta per garantire, per la prima volta nella storia dell`ente, la presenza di professionalità specifiche al servizio di un territorio che in questo settore presenta situazioni difficili e di grande criticità». Nella nota si precisa che «tutti i servizi erogati in questo settore dall`amministrazione sono destinati a nuclei familiari le cui gravi difficoltà economico-sociali siano state certificate e verificate. La scelta precisa dell`amministrazione – aggiunge la Girasole – è stata quella di evitare ogni forma di clientelismo. Questo è un settore particolarmente delicato; chi si trova in grave difficoltà può essere facilmente ricattabile, e in questo senso possibile preda di gente senza scrupoli o moralità. Ecco perché abbiamo deciso di fornire servizi più che contributi economici, e in entrambi i casi solo dopo accurate verifiche. Dare servizi e risposte a chi ne ha bisogno – conclude il primo cittadino – è un compito dell`amministrazione. Non è un favore che si concede a propria discrezione, né da parte degli uffici, né da parte degli amministratori. Di qui la nostra decisione di lasciare che il servizio venga gestito soltanto dagli appositi uffici comunali, sulla base di norme regolamentari che da una parte assicurano l`imparzialità e l`oggettività nella scelta dei destinatari, e dall`altra non lasciano spazio a pretese illegittime e arbitrarie dei cittadini che non ne hanno alcun diritto. È un modo per garantire la massima trasparenza, evitare la strumentalizzazione a fini elettorali, e nello stesso tempo liberare i cittadini in difficoltà dal sentirsi obbligati a “chiedere“ al politico o al dipendente di turno un servizio che in quel momento gli spetta».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x