Ultimo aggiornamento alle 7:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Muore dopo aver partorito, dieci indagati tra medici e infermieri

CROTONE Dieci persone, tra medici e infermieri dell`ospedale di Crotone, sono indagati nell`inchiesta sulla morte di Jessica Rita Spina, la ragazza di 19 anni deceduta ieri mattina dopo un parto ce…

Pubblicato il: 21/01/2012 – 12:01
Muore dopo aver partorito, dieci indagati tra medici e infermieri

CROTONE Dieci persone, tra medici e infermieri dell`ospedale di Crotone, sono indagati nell`inchiesta sulla morte di Jessica Rita Spina, la ragazza di 19 anni deceduta ieri mattina dopo un parto cesareo. La Procura di Crotone ha deciso di sottoporre ad indagine tutti coloro che hanno avuto in cura la ragazza dal momento del suo ricovero e fino alla morte. Una undicesima posizione è al vaglio degli inquirenti. L`ipotesi di reato è di omicidio colposo. Gli agenti della squadra mobile di Crotone questa mattina stanno effettuando l`acquisizione di nuovi documenti nell`ospedale di Crotone dove è stata ricoverata Jessica Rita Spina. L`attività investigativa è diretta dal sostituto procuratore Enrico Colagreco e viene seguita personalmente dal procuratore della Repubblica, Raffaele Mazzotta. La Procura già ieri ha disposto l`acquisizione della cartella clinica e gli agenti della squadra mobile hanno sentito tutti i medici che hanno avuto in cura la ragazza morta. Per consentire la nuova acquisizione dei documenti e la notifica dell`avviso di garanzia ai medici e infermieri indagati la Procura ha deciso di rinviare a mercoledì mattina lo svolgimento dell`autopsia che sarà svolta dal medico legale dell`Università di Catanzaro, Pietrantonio Ricci.
LA VICENDA La giovane, originaria di San Giovanni in Fiore, nella mattinata di mercoledì scorso, era stata sottoposta al taglio cesareo e aveva partorito un maschietto nell`ospedale della città pitagorica. Le sue condizioni di salute, tuttavia, si sono complicate e nella giornata di giovedì è stata ricoverata d`urgenza nel reparto di rianimazione dello stesso nosocomio. Disperazione tra i familiari che adesso vogliono capire perché Jessica è morta dal momento che «era in ottima salute». Mercoledì mattina si svolgerà l`autopsia sul corpo di Jessica Rita Spina. La Procura ha affidato l`incarico al medico legale Pietrantonio Ricci che dovrà accertare le cause della morte della ragazza. Il procuratore della Repubblica, Raffaele Mazzotta, sta seguendo personalmente l`evolversi delle indagini sulla morte della ragazza. Gli inquirenti stanno analizzando i verbali di interrogatorio dei medici. Il direttore sanitario ieri ha affermato, dopo aver effettuato alcune verifiche, che non ci sono responsabilità mediche, anche se saranno effettuati altri approfondimenti. Intanto il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha disposto una ispezione ministeriale nell`ospedale “San Giovanni di Dio”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x