Ultimo aggiornamento alle 9:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La protesta dei tir blocca la Calabria

CATANZARO Lo sciopero dei camionisti manda in tilt la Calabria. Proteste in tutta la regione e panico tra gli automobilisti. Sono decine i blocchi attuati lungo le principali arterie calabresi. I m…

Pubblicato il: 24/01/2012 – 12:10
La protesta dei tir blocca la Calabria

CATANZARO Lo sciopero dei camionisti manda in tilt la Calabria. Proteste in tutta la regione e panico tra gli automobilisti. Sono decine i blocchi attuati lungo le principali arterie calabresi. I manifestanti, in particolare, presidiano tutti gli svincoli dell`autostrada Salerno-Reggio Calabria, da nord a sud, in entrambe le direzioni, impedendo ai camion il transito, ma lasciando circolare normalmente le auto e i pullman. Intanto nella regione c`è panico tra gli automobilisti per la carenza di carburante. Da ieri le pompe di benzina sono state letteralmente prese d`assalto.
LA MAPPA DEI BLOCCHI Un altro presidio viene attuato agli imbarcaderi di Villa San Giovanni, dove ai mezzi pesanti è impedito il traghettamento verso la Sicilia. Sulla statale 106, provenendo da sud il primo blocco è a Grotteria Mare, all`imbocco della statale Jonio-Tirreno, che collega le due sponde della Calabria. Proseguendo verso nord un altro presidio viene attuato dai camionisti in località Passovecchio, a cinque chilometri a nord di Crotone dove si trova anche il raccordo con l`innesto della statale 107 Silana-Crotonese che conduce a Cosenza. Sulla statale 280 “Dei due mari“, tra Catanzaro e Lamezia, decine di tir sono parcheggiati sulla corsia di marcia, in entrambe le direzioni, nei pressi dello svincolo di Settingiano, a pochi chilometri da Catanzaro. Sulla statale 18, sulla costa tirrenica, andando verso nord, i presidi dei camionisti sono stati allestiti a Guardia Piemontese, dove si trova l`innesto della statale 283 che conduce alla A3, Scalea e Tortora.
CAMION FERMI A VILLA SAN GIOVANNI Duecento tir sono fermi nelle aree di sosta degli imbarcaderi per la Sicilia di Villa San Giovanni. I manifestanti, infatti, stanno impedendo il traghettamento dei mezzi pesanti e questo allunga la fila dei camion in attesa. Nessun disagio, invece, per quanto riguarda automobili e pullman che possono regolarmente imbarcarsi sui traghetti per la Sicilia. Disagi contenuti anche per la movimentazione dei container nel porto di Gioia Tauro, dove la strada di accesso, allo svincolo di Rosarno della A3 è presidiata dai manifestanti. I container che viaggiano via terra sono solo una minima parte, circa il 3%, di quelli che arrivano al porto. Tutti gli altri proseguono il viaggio via mare.
SCAFFALI GIA` VUOTI NEI SUPERMERCATI Gli scaffali di molti supermercati calabresi sono ormai vuoti di generi alimentari a causa dello sciopero dei tir. La Confcommercio ha contattato i punti vendita della grande e media distribuzione, ma anche piccoli commercianti, e la risposta è stata la stessa: i prodotti più venduti, come la pasta, sono praticamente esauriti e si dà fondo alle scorte di magazzino. «Restano – ha detto il direttore della Confcommercio calabrese, Attilio Funaro – i prodotti più costosi».
UNITA` DI CRISI A COSENZA E CROTONE Al fine di procedere con una indispensabile attività di monitoraggio dell`andamento delle manifestazioni di protesta e di una consequenziale e fondamentale attività di mediazione con gli autotrasportatori, il prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, ha costituito una unità di crisi composta da dirigenti e funzionari di Prefettura, Questura e Anas. Eventuali situazioni di particolare rilevanza ai fini della garanzia dei servizi essenziali, dell`approvvigionamento di generi di prima necessità, nonché delle scorte di carburante, potranno essere comunicate al numero 0984 8980666 o mail all`indirizzo demetrio.martino@interno.it.
Stessa decisione anche a Crotone. Si è riunito, questa mattina, il Comitato provinciale per l`ordine e la sicurezza pubblica per «analizzare  – è scritto in una nota della prefettura – la situazione determinatasi nella provincia di Crotone per effetto delle agitazioni in atto nel settore dell`autotrasporto». Nel corso del vertice è stata istituita un`unità di crisi per «il monitoraggio del fenomeno in corso che si avvale dell`attività di dirigenti prefettizi, funzionari e vigili del fuoco».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x