Ultimo aggiornamento alle 9:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Protesta tir, emergenza rifiuti a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA A causa dello sciopero degli autotrasportatori, è attualmente bloccata la raccolta dei rifiuti a Reggio per l`impossibilità di inviare i rifiuti nella discarica di Pianopoli (Catanz…

Pubblicato il: 24/01/2012 – 15:19
Protesta tir, emergenza rifiuti a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA A causa dello sciopero degli autotrasportatori, è attualmente bloccata la raccolta dei rifiuti a Reggio per l`impossibilità di inviare i rifiuti nella discarica di Pianopoli (Catanzaro). Analoga problematica si è registrata all`impianto commissariale di Siderno dove è impossibile scaricare i rifiuti organici di provenienza dalla raccolta differenziata. Lo rende noto il Comune.«Ci scusiamo con la cittadinanza per il momentaneo disagio – ha sostenuto l`assessore all`Ambiente Tilde Minasi – ma purtroppo ciò non è dovuto alla volontà dell`Amministrazione né a quella della “Leonia” i cui operatori, con grande abnegazione e dedizione stanno proseguendo nel loro lavoro garantendo la pulizia delle aree mercatali in attesa che la situazione si sblocchi definitivamente».
EMERGENZA RIFIUTI ANCHE A POLISTENA «La fragilità del sistema dei rifiuti calabrese, ci costringe, ogni qualvolta ci sia un intoppo anche esterno al ciclo di smaltimento e stoccaggio dei rifiuti, a dover vedere cumuli di rifiuti per le strade. Oggi è la giusta protesta in atto degli autotrasportatori a determinare una nuova emergenza rifiuti sul territorio». Lo afferma in una nota il sindaco di Polistena, Michele Tripodi. «L`emergenza – aggiunge – è determinata dal fatto che vengono bloccati gli autoarticolati carichi di scarti dei rifiuti lavorati che dall`impianto di Gioia Tauro, dove il nostro comune conferisce, si recano giornalmente alla discarica di Pianopoli in provincia di Catanzaro. Un meccanismo monopolista, questo che fa ruotare tutto attorno alla ad una grande discarica gestita da un privato, che non può reggere a lungo e che presenta gravi lacune e disfunzioni». «Nella speranza – prosegue Tripodi – che la situazione migliori nei prossimi giorni invitiamo i cittadini a non gettare rifiuti per strada; ad evitare consumi abnormi di rifiuto generico e dunque a produrre meno rifiuti possibili; a separare la frazione secca dei rifiuti in casa; limitarsi a gettare rifiuti nei cassonetti generici almeno per tutta la settimana in corso fino a domenica 29 gennaio».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x