Ultimo aggiornamento alle 9:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Tar accoglie il ricorso contro la sospensione dei dg delle Aterp

CATANZARO Ennesima brutta figura per la Regione davanti a giudici del Tar. Che nei giorni scorsi ha accolto la quattro richieste di sospensiva delle nomine dei commissari straordinari delle Aterp (…

Pubblicato il: 31/01/2012 – 16:44
Il Tar accoglie il ricorso contro la sospensione dei dg delle Aterp

CATANZARO Ennesima brutta figura per la Regione davanti a giudici del Tar. Che nei giorni scorsi ha accolto la quattro richieste di sospensiva delle nomine dei commissari straordinari delle Aterp (Aziende provinciali per l`edilizia residenziale pubblica) di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Oggetto dei quattro ricorsi era il provvedimento di sospensione delle funzioni, nel quale evidentemente i ricorrenti hanno ravvisato una crepa amministrativa. Alla sospensione è seguito, da parte della Regione, l`avvio del procedimento per la definitiva rescissione dei contratti. In ogni caso nell`ordinanza emanata dal Tar si legge che il ricorso «appare fondato, in quanto appaiono insussistenti i presupposti di fatto e di diritto per l`immediato commissariamento dell`ente e l`immediata sospensione del ricorrente delle funzioni, anche tenuto conto della particolare e non perfettamente comprensibile tempistica procedimentale».
Come detto in precedenza, in discussione c`erano quattro ricorsi. Quello sull`Aterp di Reggio Calabria è stato presentato da Antonino Cristiano (era difeso dall`avvocato Domenico Gentile), che contesta la sospensione dall`incarico di direttore generale deliberata dalla giunta Scopelliti e la conseguente nomina del commissario straordinario nella persona di Giovanni Artuso. Nel caso di Catanzaro il ricorrente è l`ex dg Gianfranco Colosimo (al quale è succeduto, nelle vesti di commissario, Francesco Pilieci). Su Vibo Valentia il contenzioso con la Regione è stato aperto da Giuseppe Maria Romano (versus nomina Antonino Daffinà) mentre su Crotone da Lino Fazio (versus nomina Dario Cerminara).
Piccola postilla: la Regione è stata già condannata dai giudici amministrativi al pagamento delle spese (1200 euro per ogni ricorso) della fase cautelare in favore del ricorrente.

Ordinanza Tar Aterp

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x