Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il sabato dell`Airc con le Arance della salute

Il calore della solidarietà avrà la meglio sulle temperature rigide: ne è convinta l`Airc, che invita tutti i calabresi all`iniziativa “Metti il cancro all`angolo, scegli le Arance della Salute”. N…

Pubblicato il: 04/02/2012 – 12:15
Il sabato dell`Airc con le Arance della salute

Il calore della solidarietà avrà la meglio sulle temperature rigide: ne è convinta l`Airc, che invita tutti i calabresi all`iniziativa “Metti il cancro all`angolo, scegli le Arance della Salute”. Nelle piazze di tutta la Calabria, oggi è di scena l`ormai imperdibile appuntamento promossa dall`Associazione italiana per la ricerca sul cancro per raccogliere fondi: i volontari Airc sono presenti anche in Calabria, una delle regioni coinvolte per un totale di oltre 2000 piazze in cui distribuire 400mila reticelle di arance rosse di Sicilia.
L`obiettivo è portare alla ricerca oltre 3.700.998 euro, grazie anche alla generosità della Regione Siciliana. «Questi fondi – spiega l`Airc in un comunicato – costituiscono la prima iniezione di risorse economiche per il 2012, fondamentali perché garantiranno la continuità dei progetti di ricerca IG – Investigator Grants – già in corso e perché consentiranno ad Airc di avviarne di nuovi, selezionati dal nostro Comitato tecnico scientifico insieme a circa 350 scienziati stranieri. Gli Investigator Grants sono in totale 476, afferiscono ai più grandi Istituti sul territorio italiano e rappresentano la spina dorsale della complessa attività di ricerca nel nostro Paese. Le “arance della salute” sono anche l`occasione per parlare di corretta alimentazione: è stato ampiamente dimostrato che oltre il 30 per cento dei tumori nasce a tavola ed è quindi determinato da errate abitudini alimentari. Oggi sappiamo di poter contare sugli “antitumorali alimentari”: alcune molecole presenti negli alimenti svolgono un ruolo fondamentale nell`equilibrio delle funzioni vitali dell`organismo, ma possono anche avere un`azione preventiva e terapeutica nei confronti dei tumori».
Insieme alle arance, nelle piazze calabresi sarà distribuita la pubblicazione speciale “Mediterraneo benefico. La salute a tavola” dedicata alla dieta mediterranea, «un patrimonio antico di cui andare fieri perché ha importanti proprietà preventive: è ricca di vegetali, di acidi grassi monoinsaturi (per via dell`olio d`oliva), di cereali e legumi e relativamente povera di proteine animali».
Basterà un contributo associativo minimo di 9 euro per ricevere in omaggio una reticella da 2,5 kg di arance rosse della Sicilia, di qualità e provenienza garantite, contrassegnate dal marchio dell`Associazione. Questo contributo consente di fare il pieno di vitamine, far del bene alla ricerca e diventare Soci Airc per un anno. Un`idea così salutare, visto che le arance sono fra i protagonisti di una corretta alimentazione, viene diffusa da una campagna pubblicitaria e concretizzata dai Comitati regionali Airc che, grazie all`impegno dei volontari, animano le piazze di tutta Italia (solo in Lombardia ed Emilia Romagna il maltempo ha fatto slittare la giornata a sabato prossimo, 11 febbraio) in una giornata di festa e di incontro.


Ecco dove trovare le arance

COSENZA Piazza 11 Settembre
FIUMEFREDDO BRUZIO Piazza del Popolo
FIUMEFREDDO MARINA Via Nazionale (Villa Comunale)
LAINO BORGO Piazza Navarro
LUZZI Parcheggio San Francesco
MANGONE Piazza Italia
MARCELLINA Via Orsomarso (Chiesa Sacro Cuore di Gesù)
MARCELLINA Largo Fontana Rosse
MENDICINO Piazza Municipio, Contrada Rosario (pasticceria Dodaro) e Contrada Pasquali (circolo culturale L`Incontro)
MORMANNO Piazza Umberto I°
PAOLA Piazza IV Novembre
PIANO LAGO Zona Industriale SS 19 (Maxisidis)
PRAIA A MARE Viale della Libertà (Banco di Napoli)
RENDE Centro Commerciale “Metropolis” e Via Rossini (Chiesa San Carlo Borromeo)
SAN LUCIDO iazza Fiume
SAN NICOLA ARCELLA Via Nazionale (Farmacia Braile)
SANTO STEFANO DI ROGLIANO Contrada Vallegiannò (Centro Commerciale Le Porte del Savuto)
SCALEA Piazza Caloprese, Via Fiume Lao (Interspar) e Via Martiri XVI Marzo (IL Mecatissimo)
TORREMEZZO DI FALCONARA ALBANESE Via degli Oleandri
TORTORA Via Leonardo da Vinci (Villa Comunale)
CORTALE Via Andrea Cefaly
MARTIRANO
MARTIRANO LOMBARDO
MOTTA SANTA LUCIA Piazza Castello
NOCERA TERINESE Piazza Giovanni Paolo II°
SAN MANGO D`AQUINO Corso Cavour

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x