La fedeltà al governatore non è messa in discussione, ma i “Popolari-liberali per il Pdl” chiedono «maggiore visibilità». Che tradotto significa qualche posto in più negli organigrammi che saranno definiti al termine dei congressi provinciali che il partito si appresta a svolgere in Calabria. I seguaci di Carlo Giovanardi, guidati in questa regione dal consigliere regionale Giovanni Nucera, si sono riuniti nei giorni scorsi per fare il punto della situazione in vista di queste importanti scadenze. Il linguaggio usato sa molto di politichese ma la sostanza non cambia perché la componente dei “Popolari-liberali” spinge per avere maggiore peso nel partito.
Ecco comunque quanto si legge nel documento diramato al termine della riunione: «Auspichiamo – si aggiunge nel documento – che in un clima di garanzie si possano riconoscere le effettive potenzialità di ogni componente del partito per una giusta rappresentanza degli organi dirigenti nei diversi livelli di responsabilità. I Popolari-liberali, nel concorrere per la definizione di un quadro unitario della gestione del Pin tutte le province della Calabria attraverso una intesa tra le varie sensibilità che costituiscono e contraddistinguono il pluralismo del Pdl, si sentono impegnati per l`individuazione dei possibili candidati alle segreterie provinciali. Rispettosi delle norme che regolano i congressi delle province e delle aree metropolitane in Calabria, sono pronti, in ogni territorio, ad indicare proprie liste per l`elezione della classe dirigente del Pdl. Confermiamo la nostra piena ed incondizionata fiducia al presidente Scopelliti per l`azione di governo responsabile ed efficace che sta portando avanti, fra tante difficoltà, per lo sviluppo della Calabria e stigmatizziamo ogni azione populistica e propagandistica, certamente sostenuta dai nemici della Regione, finalizzata a delegittimare la Calabria».
«Il dibattito – si legge ancora nel documento – ha offerto tanti e ulteriori spunti di attenzione e rilancio di azione politica regionale. Per questo i Popolari-liberali avanzano formalmente la richiesta al coordinatore regionale Scopelliti di accogliere un formale invito di incontro con i dirigenti del nostro movimento».
x
x