Ultimo aggiornamento alle 18:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

Calabria avvolta nella morsa del gelo

Diventa sempre più difficile la situazione in Calabria a causa dell`imperversare del maltempo. Centri isolati, centinaia di utenze elettriche saltate, nevicate abbondanti che rendono insidioso e di…

Pubblicato il: 07/02/2012 – 11:03
Calabria avvolta nella morsa del gelo

Diventa sempre più difficile la situazione in Calabria a causa dell`imperversare del maltempo. Centri isolati, centinaia di utenze elettriche saltate, nevicate abbondanti che rendono insidioso e disagevole viaggiare lungo alcune arterie (anche statali) interne. La colonnina di mercurio continua a scendere dallo Stretto ai confini con la Basilicata. E nei prossimi giorni potrebbero non registrarsi significativi miglioramenti.

NEVICA SULL`AUTOSTRADA A3
Nevica sull`A3 Salerno-Reggio Calabria nella zona del Pollino ed a Frascineto, per i veicoli leggeri, c`è l`obbligo di catene montate. I mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari quelli diretti a nord e a Lagonegro per Falerna quelli diretti a sud. Sta nevicando e c`è l`obbligo di catene a bordo anche a Piano Lago. Sulla statale 107 Silana Crotonese transito consentito con catene o pneumatici di neve. Precipitazioni abbondanti nella notte su Sila, Aspromonte, Pollino e Serre.
Abbondanti nevicate nella notte sui rilievi e in molti centri collinari e montani calabresi con qualche fiocco che si è visto, nella notte, anche a Cosenza dove attualmente piove e la temperatura è di +2, dopo essere scesa fino a zero.
Oltre un metro e mezzo di neve si è accumulato sulle cime più alte dell`altopiano silano dove la colonnina di mercurio nella notte ha raggiunto i -7 (-6 a Camigliatello). Assediati
dalla coltre bianca anche i centri della zona pedemontana del Pollino, Albidona e Alessandria del Carretto al confine con la Basilicata. Continua a nevicare anche a Gambarie d`Aspromonte dove nella notte si sono raggiunti -3 gradi con più di mezzo metro di neve. Freddo e gelo anche sulle Serre con diversi centimetri di manto bianco a Brognaturo e Fabrizia.
Temperature molto rigide anche a Catanzaro con 2 gradi all`alba e la neve che ha fatto la sua comparsa nel quartiere di S.Elia, a nord della città e nei centri della Presila che sono tutti innevati. In molti Comuni le scuole sono chiuse oggi e domani, secondo quanto stabilito dai sindaci.

CENTINAIA DI CASE SENZA ELETTRICITA`
Sono alcune centinaia le forniture interrotte in Calabria a causa della neve che imperversa sulla regione. Si tratta di situazioni – fa sapere l`Enel – che riguardano le province di Cosenza, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia e sulla risoluzione delle quali si sta intervenendo sia da remoto, attraverso il Centro operativo di Catanzaro, che sul posto, con l`invio di squadre. Ma le disastrose condizioni delle strade non aiutano il lavoro.

NELLA SILA GRECA SENZA CIBO E CARBURANTE
E` emergenza neve nei comuni della Sila Greca cosentina. A Longobucco il manto bianco ha superato il metro di neve in paese e sono bloccate alcune strade che conducono alle frazioni montane dove manca la corrente elettrica e i telefonini sono in tilt. «L`emergenza è reale – spiega il sindaco Luigi Stasi – ma per il momento stiamo riuscendo a reggere. Non so quanto potrà durare. C`è un problema di scorte di prodotti di uso comune dai carburanti, per i quali abbiamo chiesto ci vengano riservati dei quantitativi, agli alimenti. La situazione è straordinaria: da decenni non si vedeva neve così alta in paese».
Mancano acqua, energia elettrica e ci sono problemi per i collegamenti telefonici anche a Campana, Mandatoriccio (dove alcune auto sono rimaste in panne per le precipitazioni), Bocchigliero e Scala Coeli.

UN PAESE ISOLATO
Una comunità assediata dalla neve e in piena emergenza. Così descrive il comune di Alessandria del Carretto, 540 abitanti a oltre mille metri sul livello del mare nella zona del Pollino, il sindaco Vincenzo Gaudio dopo le tormente di neve delle ultime ore. Anche le cinque contrade rurali, abitate da alcuni nuclei familiari dediti all`agricoltura e all`allevamento, sono isolate dal resto del paese dove le precipitazioni e il forte vento hanno intasato ogni angolo con accumuli che, in alcuni punti, superano i tre metri di altezza.
«Siamo completamente isolati – dice il sindaco Vincenzo Gaudio – e abbiamo chiesto l`intervento di Protezione civile, Prefettura di Cosenza ricevendo finora disponibilità solo dalla Provincia di Cosenza che ci ha inviato un mezzo spalaneve. Ci stiamo dando da fare in tutti i modi per togliere la neve dalle strade ma la situazione è a dir poco drammatica e senza l`ausilio di mezzi adeguati sarà un`impresa difficile da realizzare».
L`unico collegamento con il resto del mondo è il telefono. «La nostra preoccupazione – prosegue il sindaco – è legata alle condizioni di salute della popolazione che è fatta principalmente di anziani over 65enni”. Al momento è attiva la guardia medica e sono mobilitati i giovani di una cooperativa sociale e i dipendenti comunali compresi i lavoratori socialmente utili che si stanno prodigando per assistere gli anziani rimasti bloccati nelle loro abitazioni. «Se non ci saranno interventi – dice ancora Gaudio – potrebbero verificarsi seri problemi per il reperimento di farmaci e del pane. Nelle contrade oltre ai viveri per le persone comincia a scarseggiare il foraggio».

TRENO BLOCCATO PER TRE ORE TRA SAN LUCIDO E PAOLA
Un treno proveniente da Roma e diretto in Sicilia è rimasto bloccato per circa tre ore tra le stazioni di San Lucido e Paola, a causa di un guasto provocato dall`improvvisa interruzione dell`energia elettrica sulla linea per il maltempo. I passeggeri sono stati soccorsi e assistiti dalla Protezione civile regionale, il cui intervento è stato chiesto da Trenitalia. Gli operatori hanno distribuito generi di conforto e bevande calde. L`intervento della Protezione civile é stato chiesto dalle Ferrovie dello Stato. Il treno, una volta ripristinata l`erogazione della corrente, é ripartito regolarmente per Siracusa.

DONNA COLTA DA ICTUS SOCCORSA IN CASA
Gravi disagi anche nella zona delle Serre vibonesi, dove continua a nevicare: la coltre bianca ha raggiunto un’altezza di almeno 70 centimetri. La scorsa notte, un’anziana colpita da un ictus è stata soccorsa in casa da un medico, dal momento che l`ambulanza dell`ospedale di Serra San Bruno (dove il centralino é fuori uso per il maltempo) non ha potuto raggiungere l’abitazione della donna perché il mezzo era stato bloccato dalla neve.

VIBONESE, PROBLEMI ALLA VIABILITA`
Scuole chiuse a Serra San Bruno, Spadola, Simbario, Brognaturo, Mongiana, Fabrizia e Nardodipace. I problemi maggiori si registrano sulla viabilità. Allo stato non è possibile raggiungere Serra e i centri limitrofi attraverso la statale 110 e la Provinciale. Squadre di vigili del fuoco precedono i mezzi spazzaneve per eliminare gli alberi caduti e abbattere quelli pericolanti. Al lavoro anche Enel e Telecom per gli interventi relativi ai guasti segnalati.

ISTITUITA TASK FORCE DELLA PROTEZIONE CIVILE
Intanto la Protezione Civile regionale ha attivato tutti gli strumenti a disposizione per far fronte alle emergenze, tra cui una task force all’interno della sala operativa regionale. È quanto si apprende da un comunicato stampa.

RINVIATO CONCERTO ALL`UNICAL
E gli effetti dell`eccezionale ondata di maltempo si fanno sentire anche sulle attività culturali. È stato rinviato a data da destinarsi il concerto dell`orchestra Stanislao Giacomantonio in programma al Teatro auditorium dell`Università della Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x