Ultimo aggiornamento alle 19:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

In Calabria rischio ghiaccio. Isolati alcuni centri del Cosentino

Non nevica da ieri in Calabria ma le temperature restano rigide e accentuano il pericolo ghiaccio. Colonnina sotto lo zero in Sila a Camigliatello, dove attualmente sono segnalati -4,4 gradi (nella…

Pubblicato il: 08/02/2012 – 11:10
In Calabria rischio ghiaccio. Isolati alcuni centri del Cosentino

Non nevica da ieri in Calabria ma le temperature restano rigide e accentuano il pericolo ghiaccio. Colonnina sotto lo zero in Sila a Camigliatello, dove attualmente sono segnalati -4,4 gradi (nella notte -6) e su monte Botte Donato -5 (-7). A Gambarie d`Aspromonte si registrano -1 gradi (-4). Codice giallo e circolazione con catene a bordo sulla A3 e mezzi pesanti in uscita a Lagonegro verso sud e a Falerna e Sibari verso nord e sulla statale 107 Silana-Crotonese.
NARDODIPACE NON È PIU` ISOLATO Gli abitanti di Nardodipace e della frazione Cassari, in Calabria, non sono più isolati per la neve caduta abbondantemente da lunedì a ieri sull`area delle Serre vibonesi. Un varco è stato aperto nella neve che ha superato il metro e mezzo grazie a mezzi spalaneve, da stamani, tra i due abitati di quello che è diventato famoso come il comune più povero d`Italia, che sono entrambi raggiungibili da Caulonia (Reggio Calabria). Nelle ultime ore è stata ripristinata la corrente anche se le comunicazioni telefoniche sono ancora in tilt. In paese è attivo h24 un equipaggio dei carabinieri per le necessità soprattutto di ordine sanitario della popolazione. La situazione, dopo le difficoltà provocata dall`ondata di maltempo, è migliorata anche a Serra San Bruno, Fabrizia, Mongiana, Simbario e Brognaturo.
CROLLA UN CAPANNONE PER LE NEVICATE: MORTI 150 ANIMALI È di 150 capi di bestiame morti, tra ovini e bovini, il bilancio del crollo causato dalle abbondanti nevicate, delle coperture di sei capannoni dell`azienda zootecnica Fonsi di Paludi, nel Cosentino. Il danno, secondo una prima stima fatta dai titolari dell`azienda, ammonterebbe a circa due milioni di euro. Oltre ai capi di bestiame morti sui 1.600 circa dell`azienda, nella stima dei danni che è ancora incompleta, c`è anche il dato negativo legato all`impossibilità di mungere le mucche sopravvissute. Il numero degli animali morti, inoltre, potrebbe essere suscettibile di variazione perché l`area interessata dai crolli al momento è stata transennata ed è vietato l`ingresso
CENTRI ISOLATI PER IL BLACK OUT È ancora difficile la situazione per il maltempo nelle zone dell`Alto Jonio cosentino prossime al massiccio del Pollino e della Sila Greca. La situazione viene costantemente monitorata da una task force in attività nella prefettura di Cosenza con carabinieri, polizia, Protezione civile, Azienda sanitaria provinciale ed Enel. Particolare attenzione ai centri di Nocara, Oriolo, Alessandria del Carretto e Castroregio che ieri hanno avuto problemi. Ad Acri ci sono delle contrade dove manca la corrente elettrica e dove si stanno portando dei gruppi elettrogeni per tamponare la situazione. Ancora disagi per i comuni di Longobucco, Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio dove mancano elettricità e acqua. L`assistenza è garantita ai dializzati e a persone che necessitano di cure sanitarie con l`utilizzo di mezzi della protezione civile e del volontariato.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x