Ultimo aggiornamento alle 21:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Calabria sotto la neve. Imbiancate Cosenza e provincia

COSENZA Da stamani nevica su più zone del tratto cosentino dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Precipitazioni sono  a Rogliano, Campotense, Tarsia, Frascineto e Lagonegro. Su tutto il tratt…

Pubblicato il: 10/02/2012 – 8:28
Calabria sotto la neve. Imbiancate Cosenza e provincia

COSENZA Da stamani nevica su più zone del tratto cosentino dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Precipitazioni sono  a Rogliano, Campotense, Tarsia, Frascineto e Lagonegro. Su tutto il tratto c`è l`obbligo delle catene a bordo per gli autoveicoli, mentre i mezzi pesanti diretti a nord vengono fatti uscire a Falerna e a Lagonegro quelli verso sud. L`abbondante nevicata sta creando disagi sulla strada statale 107 Silana-Crotonese dove il transito è consentito solo con pneumatici da neve o le catene montate. La neve ha fatto la sua comparsa anche nella città di Cosenza, dove nevica abbondantemente da qualche ora. I paesini dell`hinterland già da stanotte sono stati interessati da copiose nevicate. Segnalati rallentamenti sulle arterie principali ma in generale, non si registrano particolari disagi alla circolazione.
SCUOLE CHIUSE A COSENZA Il sindaco, Mario Occhiuto, ha deciso di chiudere le scuole per oggi e domani e ha disposto la pulizia delle strade con priorità nelle zone dove ci sono ospedali e cliniche. Scuole chiuse oggi anche nel limitrofo comune di Rende. Sospese le lezioni all`Università della Calabria e nelle scuole di Rende, Castrolibero e Montalto Uffugo. L`evento meteorologico ha colto di sorpresa molti perché, almeno per oggi, nessuno aveva previsto che i fiocchi potessero cadere in Calabria anche a bassa quota. Nevica abbondantemente con temperature sotto lo zero in tutta Calabria con punte di -4 sulla Sila e sull`Aspromonte dove a Gambarie la colonnina è ferma a -1. Continua a nevicare sul Pollino e sulle Serre vibonesi dove c`è il rischio che ai disagi di questi giorni se ne aggiungano altri.
DISAGI Alcune frazioni di Rende, grosso centro del Cosentino, e di altri centri della zona sono senz`acqua a causa del ghiaccio che si è formato nelle tubature a causa dell`intensa nevicata in corso da stamani su gran parte della provincia e dell`abbassamento delle temperature. Le condizioni meteo creano allarme soprattutto in quei paesi del Cosentino già colpiti nei giorni scorsi dalla prima ondata di maltempo. Da questa mattina ha ripreso a nevicare su Longobucco, Mandatoriccio e Campana dove era già caduto un metro di neve. In queste zone, tra l`altro, l`energia elettrica è stata ripristinata con soluzioni tampone dopo la caduta di un traliccio dell`Enel. La situazione viene monitorata dalla Prefettura di Cosenza.
1500 CAPI BESTIAME DISPERSI NEL COSENTINO Sette greggi di pecore, per un totale di quasi 1.500 esemplari, sono dispersi nel Cosentino in seguito alle nevicate di questi giorni riprese con intensità oggi. Le aziende, situate nella zona tra Rossano e Bocchigliero, sono state raggiunte dai soccorsi, ma degli animali, sorpresi all`aperto dal maltempo, secondo quanto riferito dalla Coldiretti, non c`è traccia. Per muoversi nella zona servirebbero dei mezzi cingolati che allo stato non ci sono. Sono numerosi gli allevamenti in difficoltà nell`approvvigionamento del mangime e foraggio per gli animali. Notevole anche il rischio del cedimento dei tetti delle stalle sotto il peso della neve e del ghiaccio.
Intanto il gruppo Ferrovie dello Stato italiane rende noto che, in relazione all`evoluzione meteo e secondo quanto indicato dal Comitato operativo del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è confermata per domani la chiusura preventiva delle linee ferroviarie a carattere locale già andate in sofferenza. Per la Calabria si tratta della linea Sibari – Cosenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x