Ultimo aggiornamento alle 21:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«La Casa della solidarietà senza letti e carta igienica»

COSENZA La Casa della solidarietà? Esiste solo nei comunicati stampa: al suo interno non ci sono neanche letti, brandine o sacchi a pelo, tanto che ci si arrangia alla bell`e meglio, il che per un …

Pubblicato il: 11/02/2012 – 11:00
«La Casa della solidarietà senza letti e carta igienica»

COSENZA La Casa della solidarietà? Esiste solo nei comunicati stampa: al suo interno non ci sono neanche letti, brandine o sacchi a pelo, tanto che ci si arrangia alla bell`e meglio, il che per un senzatetto non è proprio l`ideale. Lo denuncia il Rialzo, che segnala i paradossali disagi patiti ieri sera dagli ospiti della struttura adibita dal Comune nel centro anziani di via Milelli in questi giorni di emergenza maltempo: «L`annuncio in pompa magna diffuso su tutte le testate giornalistiche locali dall`amministrazione comunale Occhiuto in merito all`allestimento della Casa della solidarietà per i senza tetto – scrivono gli attivisti che hanno sede in un capannone dismesso tra viale Mancini e via Popilia, reso inabitabile causa maltempo –, in questi giorni di emergenza freddo, si è dimostrata l`ennesima trovata massmediatica priva di concretezza». All`interno della struttura, ieri sera in mancanza di letti e brandine, gli ospiti – per lo più migranti – hanno dovuto ripiegare su divani e persino sedie.
Il Cpoa Rialzo parla di «una bufala orchestrata ad arte sulla sofferenza di migranti e senza casa. Un insulto per chi anche nella nostra città vive nella precarietà e nell`emarginazione. Una trovata da campagna elettorale che rispecchia pienamente la fantapolitica dei nostri governanti. La “Casa della solidarietà” allestita dall`assessorato alle Politiche sociali è una struttura priva di ogni elementare requisito di accoglienza, dal letto alla carta igienica».
Il centro sociale denuncia «l`ennesima nefandezza perpetrata dall`amministrazione comunale. Da oltre due anni, presso il Cpoa Rialzo esiste un dormitorio autogestito che ospita quotidianamente decine di senza tetto, migranti e non, sopperendo “dal basso” alla totale assenza di politiche volte al sostegno e all`accoglienza dei tanti “invisibili” di questa città. Nonostante le carenze strutturali, il dormitorio è stato ed è attualmente punto di riferimento per decine di persone che vivono quotidianamente in condizioni di assoluta precarietà esistenziale e nell`impossibilità materiale di potersi garantire i diritti di cittadinanza minimi; dal tetto al reddito, dalla salute all`istruzione. E non ci commuovono le flebili giustificazioni da parte dell`assessore De Rosa. Ancora una volta constatiamo che le azioni degli enti e della politiche sono finalizzate a strumentalizzare i bisogni della gente e a farsi mera propaganda, cercando di far rinascere dalle macerie un sistema politico imploso da tempo».
Oggi alle 16 il Rialzo terrà conferenza stampa presso il centro anziani di via Milelli.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x