Ultimo aggiornamento alle 21:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

A Cosenza sport e solidarietà per la 22enne ferita in un incidente

COSENZA L’associazione culturale “La Terra di Piero”, insieme agli amici e ai conoscenti di Alessandra Donato, ha organizzato una maratona di solidarietà di eventi sportivi e sociali per sostenere …

Pubblicato il: 11/02/2012 – 19:03
A Cosenza sport e solidarietà per la 22enne ferita in un incidente

COSENZA L’associazione culturale “La Terra di Piero”, insieme agli amici e ai conoscenti di Alessandra Donato, ha organizzato una maratona di solidarietà di eventi sportivi e sociali per sostenere la battaglia di Alessandra, una ragazza di 22 anni, generosa, tenace e dal bellissimo sorriso, che nel dicembre 2010 è rimasta coinvolta in un gravissimo incidente d’auto alle porte di Cosenza. È da allora che, a causa delle conseguenze di quel tragico evento, Alessandra non torna a casa. Sino allo scorso 9 gennaio è stata curata presso l’Istituto Sant’Anna di Crotone, poi è partita alla volta di Innsbruck (Austria) per affidarsi alle cure di un centro del risveglio di eccellenza di fama mondiale. L`obiettivo di questa maratona – fa sapere il comitato “Tutti insieme per Ale” -, che è mossa dal forte sentimento di amicizia e di solidarietà di chi conosce questa ragazza sfortunata, nonché da istituzioni e dalla comunità sociale, è quello di raccogliere dei fondi per l’acquisto di un ascensore da montare nel proprio palazzo (lei vive al terzo piano di una costruzione anni ‘70 che, all’epoca, non prevedeva adeguamenti per l`abbattimento delle barriere architettoniche) e permetterle – al suo rientro previsto per metà aprile 2012 – di poter finalmente tornare nella sua casa. Nello specifico, la “maratona” di eventi prevede una serie di manifestazioni sportive, sociali ed aggreganti finalizzate alla raccolta di fondi ad integrazione dei contributi/fondi pubblici compatibili con le attuali disponibilità istituzionali e con gli interventi previsti da leggi ad hoc per simili situazioni. Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Cosenza (assessorato allo Sport, benessere, qualità del tempo e degli spazi, assessorato alla Solidarietà ed alla coesione sociale) e dal Comune di Rende. L’iniziativa è inoltre sostenuta da altri soggetti pubblici e privati che ne condividono fine e modalità attuative.
«Ad eccezione del triangolare di calcio, non saranno competizioni “dedicate” – spiegano gli organizzatori – ma iniziative e gare aperte al pubblico per cui ci sarà totale coinvolgimento della cittadinanza tutta, in particolare delle strutture scolastiche e delle associazioni sportive professionistiche, amatoriali e spontanee presenti sul territorio provinciale».

CALENDARIO EVENTI
Domenica 12 febbraio ore 20
“La Terra di Piero X Ale” organizza il Mercante del Pilerio, un mercante in fiera “ara cusentina” con le carte tipiche (al Nero factory, via Galliano, Cosenza); l’intero incasso sarà devoluto a favore della causa.

Giovedì 8 marzo ore 14,30
Allo stadio “San Vito” di Cosenza triangolare di calcio tra il Cosenza Calcio, Cosenza Calcio vecchie glorie, Egos soccer team e Diamet (squadre militanti nel torneo amatoriale Acsi). Ingresso libero con donazione volontaria. Al termine della gara verranno messe all’asta le 64 maglie (ufficiali Cosenza Calcio) il cui ricavato andrà interamente devoluto a favore della causa.

Domenica 11 marzo ore 10
Gara podistica di atletica leggera (10 km) organizzata dalle sezioni provinciale e regionale della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), dall’Asd (Associazione sport dilettantistica) “Cosenza K42”. La gara si svolgerà nel territorio di Rende. L’intero ricavato frutto delle tasse di iscrizione alla competizione sarà interamente devoluto a favore della causa.

Domenica 18 marzo ore 10,30
Agli impianti di Camigliatello Silano competizione promozionale organizzata dallo Sci Club “Settecolli”, Scuola italiana sci Camigliatello, Scuola italiana sci “la Baita” e dalla Fisi (Federazione italiana sport invernali). A seguire (dalle 17) fiaccolata con arrivo al rifugio di Camigliatello Silano e happy hour in loco con musica. L’intero ricavato frutto delle tasse di iscrizione alla competizione sarà interamente devoluto a favore della causa.

Lunedì 19 marzo ore 22,30
Evento in discoteca presso il “Loft 10” a Cosenza in cui saranno coinvolti tutti i gruppi di pr della provincia di Cosenza, circa 20 DJ, 3 gruppi di live music e animazione. L’intero ricavato sarà interamente devoluto a favore della causa.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x