Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Freddo e neve in Calabria Famiglie bloccate da una frana a Verbicaro

Calabria nella morsa del gelo. Freddo pungente in tutta la regione e nevicate anche a Catanzaro e Vibo Valentia. Sono gli effetti della nuova ondata di maltempo. La colonnina di mercurio ha toccato…

Pubblicato il: 13/02/2012 – 11:15
Freddo e neve in Calabria Famiglie bloccate da una frana a Verbicaro

Calabria nella morsa del gelo. Freddo pungente in tutta la regione e nevicate anche a Catanzaro e Vibo Valentia. Sono gli effetti della nuova ondata di maltempo. La colonnina di mercurio ha toccato la scorsa notte i -7,2 in Sila. Sui rilievi dell’Aspromonte la temperatura è scesa fino a -1,5. Un grado a Cosenza, due a Vibo Valentia, 2,5 a Catanzaro. Nel capoluogo è nevicato questa mattina, anche se per pochi minuti, e senza particolari disagi per la circolazione stradale. La coltre bianca si è depositata a bassa quota sulle colline intorno a Lamezia Terme.

FIOCCHI SUL VIBONESE
È durata mezz’ora e a tratti è stata anche intensa la nevicata su Vibo Valentia. Imbiancati i comuni delle Serre, interessati già nei giorni scorsi da intense precipitazioni che hanno creato notevoli problemi. A Nardodipace, uno dei paesi più colpiti dal maltempo di questi giorni, gli spazzaneve e gli spargisale sono entrati in azione già durante la notte per liberare le strade, mentre i militari dell`esercito, presenti da alcuni giorni, e i carabinieri provvedono alla pulizia delle strade interne per consentire l`accesso alle abitazioni. A Serra San Bruno ci sono 15 centimetri di neve. E a causa delle abbondanti nevicate, nella notte, è crollata una parte del tetto di una cappella della Certosa.

SEI FAMIGLIE BLOCCATE DA UNA FRANA
Il maltempo continua a creare notevoli disagi. Sei famiglie sono bloccate a Verbicaro, nel Cosentino, da una frana che blocca la strada della valle dell`Abatemarco che porta all`acquedotto.

AD ALBIDONA RAGGIUNTE CONTRADE MONTANE
Non ci sono più nuclei familiari isolati ad Albidona, uno dei comuni calabresi dell`area del Pollino maggiormente penalizzati dalle nevicate dei giorni scorsi. Il sindaco, Salvatore Aurelio, e l`assessore Pasquale Golia, assieme agli operatori della Protezione civile, sono riusciti ad arrivare in una delle contrade rimaste isolate per alcuni giorni. «Attualmente – spiega l`assessore Leonardo Golia – anche la situazione della viabilità interna è migliorata e si spera che nelle prossime ore possa migliorare ancora. Tutte le strade principali sono libere e qualche difficolta` permane solo nei vicoli e nelle viuzze del centro storico per la neve caduta incessantemente nei giorni scorsi».

BIMBO SALVATO DAI CARABINIERI
Un bambino di 11 anni che ha avuto un malore mentre giocava sulla neve con alcuni amici è stato salvato dall`intervento dei carabinieri che hanno individuato un medico del posto e lo hanno scortato in ospedale sulle strade rese impraticabili dalla neve. L’episodio è avvenuto a San Nicola da Crissa, nelle Serre. La neve avrebbe reso difficile l’intervento di un’ambulanza, i carabinieri hanno visto il bambino accasciarsi a terra e in considerazione dello stato delle strade, al limite della praticabilità e ridotte a un unico senso di marcia, hanno trovato un medico ed hanno subito portato il piccolo nell`ospedale di Serra San Bruno dove il bambino si è ripreso. «Solo grazie al vostro intervento siamo riusciti a salvare il ragazzo; l`ambulanza non sarebbe arrivata in tempo con questa neve», ha detto il medico ai militari.

IL COMUNE DI ROSSANO CHIEDE LO STATO DI CALAMITA`
Il sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti ha chiesto alla Regione il riconoscimento della stato di calamità naturale per le nevicate che hanno interessato il territorio comunale. La richiesta, con delibera di giunta, è stata trasmessa nella mattinata di oggi all`assessorato regionale all`Agricoltura, foreste e forestazione, alla Protezione civile regionale, alla Prefettura e alla Provincia di Cosenza. Un provvedimento – è scritto in una nota del Comune – che fa seguito ai danni causati dalle notevoli precipitazioni, soprattutto di carattere nevoso, che hanno interessato tutto il territorio comunale a partire dal 6 febbraio scorso. Le stesse che hanno reso intransitabili diverse strade causa la caduta di grossi alberi, e provocato l`isolamento, stradale idrico ed energetico, di intere famiglie residenti nelle contrade montane.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x