Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lupara bianca, l`appello dei familiari di Michele Penna

«Le istituzioni devono impegnarsi nella ricerca del corpo del nostro caro così come hanno fatto in altri casi sotto la spinta del clamore mediatico». L`appello è dei genitori e del fratello di Mich…

Pubblicato il: 13/02/2012 – 15:44
Lupara bianca, l`appello dei familiari di Michele Penna

«Le istituzioni devono impegnarsi nella ricerca del corpo del nostro caro così come hanno fatto in altri casi sotto la spinta del clamore mediatico». L`appello è dei genitori e del fratello di Michele Penna, ucciso nell`ottobre del 2007 a Stefanaconi, in provincia Vibo Valentia, ed il cui cadavere non è stato mai trovato.
Stamani, nel palazzo di giustizia di Catanzaro, era in programma il processo in Corte d`assise d`appello ad uno dei presunti autori dell`omicidio, Emilio Antonio Bartolotta, condannato in primo grado a 25 anni di reclusione. Il presidente della Corte, però, si è astenuto in quanto ha già giudicato il secondo presunto autore del delitto, Andrea Foti, di 31 anni, che il 7 febbraio scorso si è visto ridurre la condanna da 16 a 10 anni di reclusione.
Secondo l`accusa, Penna fu ucciso per punizione perché aveva una relazione con la moglie di un esponente di spicco della cosca Petrolo-Bartolotta, di cui egli stesso avrebbe fatto parte. Gli imputati si sono sempre proclamati innocenti.
«Della quarantina di casi di lupara bianca avvenuti nel nostro territorio – ha detto il fratello di Penna, Enrico – quello di Michele è uno dei pochi in cui si sa tutto, chi è stato, chi lo ha fatto sparire. Ma ancora non c`é il corpo. Chiediamo che venga ritrovato il corpo, così come nel caso di Yara e Sarah, in cui lo Stato si è mosso per il clamore mediatico».
«Il mancato ritrovamento del corpo – ha detto il legale della famiglia, l`avv. Fabio Repici – significa da parte dello Stato abdicare al controllo del territorio e lasciarlo alla criminalità. Nelle intercettazioni agli atti dell`inchiesta di fanno anche i nomi di chi avrebbe occultato il cadavere, ma non sappiamo se siano stati indagati o interrogati. Sulla vicenda, in passato, è stata presentata una interrogazione parlamentare. È auspicabile che su questa vicenda torni l`attenzione del Parlamento».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x